X


Ezio Greggio, struggente ricordo del passato: “Era pallido e malato”

Scritto da , il Maggio 1, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Ezio Greggio Striscia la notizia

Il conduttore ricorda Nino Manfredi al suo Montecarlo Film Festival: “Era pallido e malato”

Ezio Greggio, dopo aver lasciato il bancone di Striscia la notizia, sta festeggiando in questi giorni i 20 anni del suo Montecarlo Film Festival de la Comédie che si conclude proprio oggi. Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato tanti aneddoti su questi 20 anni. Il ricordo più struggente riguarda l’indimenticabile Nino Manfredi:

“Venne alla seconda edizione, era malato e pallido, convinsi la moglie Erminia dicendole che l’avrei trattato come un padre. In effetti il modo di fare e muoversi mi ricordava mio papà. Salì sul palco, era debolino ma parlò a lungo raccontando storie esilaranti”.

Tempo dopo la moglie Erminia lo chiamò dicendogli che gli aveva allungato la vita. Il cofondatore del Festival è stato Mario Monicelli. Al debutto, nel 2001, fu il presidente della giuria. Nella prima edizione il premio speciale andò ad Alberto Sordi in una serata indimenticabile in cui erano presenti anche Claudia Cardinale, Silvana Pampanini e Gina Lollobrigida. Tra la Pampanini e la Lollo non scorreva buon sangue ed entrambe chiesero a Greggio di uscire dopo l’altra come una vera diva. Alla fine uscì Sordi per ultimo dopo la Lollobrigida.

Ezio Greggio racconta gli aneddoti più divertenti e curiosi del suo Festival della Commedia

Un altro aneddoto divertente accaduto al Festival di Montecarlo e raccontato da Ezio Greggio sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni riguarda Paolo Villaggio che si decise a indossare lo smoking ma chiese al conduttore di Striscia la notizia:

“Mi devi mandare un ferramenta con la fiamma ossidrica, due infermieri e quattro sarti”.

Ezio Greggio, che considera Pierpaolo Spollon il suo erede, ha collaboratori in tutto il mondo, agenti cinematografici, organizzatori. Ogni anno vedono più di 100 film per poi stringere a 12-15 tra opere prime e film in concorso.

Il conduttore di Striscia sta lavorando a un nuovo film: “Sarà il più bello della mia carriera”

Ezio Greggio sta lavorando a un nuovo film a proposito del quale dice: “Sto lavorando da anni a un progetto che sarà il film più bello della mia carriera, una commedia con spunti anche drammatici, la sceneggiatura è già scritta, sto cercando la giusta quadratura per realizzarla”. Gli piacerebbe anche girare “Yuppies 3” con Massimo Boldi, Jerry Calà e Christian De Sica. Dopo la chiusura del Montecarlo Film Festival e le vacanze, tornerà come ogni anno dietro al bancone di Striscia la notizia con Enzino Iacchetti.