X


Un posto al sole, amaro sfogo dell’attore di Renato: “Stanno chiudendo”

Scritto da , il Giugno 3, 2023 , in Soap
Foto Un posto al sole Renato Poggi

Marzio Honorato produttore: “La realtà è che molti film vengono deviati sulle piattaforme”

Uno dei volti storici di Un posto al sole, presente fin dalla prima puntata andata in onda 26 anni fa, è Marzio Honorato che interpreta Renato Poggi. L’uomo, ex marito di Giulia, ha due figli Angela e Niko e due nipotini per i quali stravede: Jimmy e Bianca. Non tutti sanno che l’attore napoletano è anche un produttore. Come ha spiegato in una recente intervista al sito TvSoap.it ha una casa di produzione, la Maxima Film, che condivide con il collega Germano Bellavia che nella soap di Rai3 interpreta Guido Del Bue. Quella della produzione è una passione che l’attore si porta dietro da tanti anni ma al giorno d’oggi produrre film è sempre difficile. Spiega Honorato:

“I cinema e le sale stanno chiudendo. In sala ci arrivano le pellicole americane o i 10, 15 nomi di richiamo, pur bravissimi. La realtà, che non possiamo cambiare, è che spesso tutti gli altri nomi vengono deviati sulle piattaforme. E si sa che lo schermo del cinema è tutt’altra storia rispetto a quello televisivo”.

Le piccole e medie produzioni, poi, hanno risentito della pandemia, è inutile negarlo.

L’attore di Renato parla del suo personaggio: “Preferisco le scene umoristiche a quelle drammatiche”

In Un posto al sole Renato è in pensione, si dedica molto alla famiglia e ai nipotini. A Marzio Honorato piace lavorare con i più piccoli perché sono già molto bravi. Renato ne ha già passate di tutti i colori, l’attore non vuole suggerire nulla agli sceneggiatori, si attiene a quello che scrivono. Dice solo:

“Sicuramente, rispetto alle scene drammatiche, preferisco le scene umoristiche e ironiche di Renato, perché fa parte della mia scuola Eduardiana. Mi diverto di più, ma va bene tutto”.

I siparietti tra Renato e Raffaele sono molto apprezzati dai telespettatori.

Un posto al sole, l’attore di Renato Poggi: “Il pubblico ci ha sempre premiato”

Marzio Honorato ricorda che Un posto al sole fu una scommessa di Giovanni Minoli con il centro Rai. Il contratto iniziale degli attori era di tre mesi. Proroga dopo proroga si è arrivati al 2023, confessa l’attore: “Il pubblico ci ha sempre premiato, ci è rimasto affezionato. Abbiamo uno zoccolo duro di due milioni e mezzo di persone che ci fermano quando ci incontrano per strada ben felici”. L’appuntamento con Un posto al sole è dal lunedì al venerdì alle 20:45 su Rai3 (intanto l’attrice di Clara ha parlato del futuro del suo personaggio).