X


Al Bano sfiora le lacrime al TG1: “Sono scappato”, il racconto drammatico

Scritto da , il Agosto 24, 2023 , in Musica
foto Al Bano TG1

Noto cantante commosso su Rai1: “Amavo la mia terra ma sono scappato”

Ha accolto a braccia aperte Al Bano Carrisi al Tgunomattina estate, Giorgia Cardinaletti. L’artista, in collegamento dall’Aquila, dove ha aperto la festa della perdonanza, è stato il protagonista del caffè delle 8.30. Nel day time mattutino della prima rete ha ripercorso i suoi esordi, ricordando quando a soli 17 anni ha lasciato Cellino San Marco per inseguire i suoi sogni, stabilendosi a Milano:

“Scappai perchè il sistema era sbagliato. C’era una classe contadina abbandonata a se stessa. Amavo la mia terra ma sapevo che non poteva darmi niente”.

Un passato difficile quello dell’artista che ha raccontato che ha lavorato come cameriere per mantenersi e da solo guadagnava più dei suoi genitori messi insieme. Ogni mese teneva i soldi per pagare l’affitto e gli altri li spediva a Cellino San Marco. Ha sottolineato di essere tornato in Puglia appena è stato in grado di dare qualcosa alla terra che tanto ama.

“Con quella canzone ho vinto il primo premio Tenco”, il racconto commosso di Al Bano

Non è riuscito a nascondere la sua commozione al Tgunomattina estate, il noto cantante nel rivedere il suo esordio a Sanremo con il brano La siepe. Una canzone che parlava proprio della sua terra e della necessità di partire per costruire un futuro migliore. “Vinsi il primo premio Luigi Tenco con quella canzone” ha ricordato, raccontando poi che ha sempre affrontato le difficoltà della vita con coraggio:

“I problemi non li vedevo li affrontavo e basta, con la mia forza interiore. Sono riuscito a dare un assetto nuovo a me e alla mia famiglia. Grazie ai valori che mi hanno insegnato: l’umiltà, la lealtà e la generosità”.

Ha svelato che è stata proprio la madre a trasferirgli l’amore per la musica e ha ammesso che il successo per lui è arrivato all’improvviso. “Sono passato dall’essere uno sconosciuto a conosciutissimo” ha raccontato, sottolineando però che non si è mai adagiato e ancora oggi, ogni giorno, è concentrato sul lavoro e sui nuovi obiettivi.

Cantante pronto per tornare protagonista in tv? Nuovi progetti in cantiere

Ha sottolineato di aver sempre amato la famiglia, Al Bano Carrisi, che si è esposto su Toto Cutugno di recente. Ora però è pronto per nuovi progetti. Non ha svelato a cosa sta lavorando, lasciando intendere che potrebbe essere di nuovo protagonista sul piccolo schermo nella prossima stagione televisiva. “Tutto quello che avevo in testa l’ho realizzato” ha dichiarato, sottolineando di avere ancora tanti sogni nel cassetto:

“Non anticipo niente, ci sono tante idee che si stanno materializzando”.

Sarà protagonista del prossimo Festival di Sanremo? Al tempo le risposte.