X


Luca Zingaretti e l’addio a Montalbano: “È stato difficile”, parla l’agente

Scritto da , il Agosto 6, 2023 , in Serie & Film Tv
foto di Luca Zingaretti ne Il commissario Montalbano

Agente del noto attore confessa: “Non può fare Montalbano per tutta la vita”

Ha detto addio al personaggio che ha interpretato per più di vent’anni, Luca Zingaretti. La serie tv basata sul lavoro del celebre Commissario, continua a riscuotere il grande successo del pubblico ad ogni replica e in queste settimane sono in onda anche le puntate de Il giovane Montalbano, spin off della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. A rompere il silenzio sulla decisione di chiudere la serie tv, sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, è stata l’agente del noto attore, Moira Mazzantini che ha raccontato:

“È stato molto difficile decidersi di fermarsi”.

Ha poi proseguito il suo racconto sottolineando:

“Sono passati più di vent’anni dal primo episodio e in questo tempo sono morti lo scrittore, il regista e l’autore principale”.

Ha dichiarato infine parlando del suo assistito: “Non puoi fare Montalbano per tutta la vita”.

“A volte diventa un po’ fumino, ma è un family man”, il retroscena su Luca Zingaretti

L’attore della serie Il commissario Montalbano e la sua agente hanno un ottimo rapporto. Lei lo chiama “Lucone” e ha raccontato:

“A volte diventa un po’ fumino. Ma è buonissimo, ama moglie e figli pazzamente, un vero family man”.

La sua passione nel lavoro è anche partecipare alla scrittura e intervenire nelle sceneggiature. Tra gli assistiti dell’agente c’è anche Pierfrancesco Favino che è un uomo con molte idee e si è cimentato anche con il Festival di Sanremo nel 2018, affianco a Claudio Baglioni, poi ha deciso di non replicare l’esperienza negli anni a seguire e dedicarsi solo alla recitazione. Ha parlato anche di altri attori da lei seguiti, Moira Mazzantini che ha svelato qualche segreto anche su Marco Giallini, protagonista dell’amata serie tv di Rai2, Rocco Schiavone, che potrebbe non avere un seguito, stando alle rivelazioni fatte dallo scrittore che ha dato vita al personaggio.

Moira Mazzantini rompe il silenzio: “Marco Giallini sembra burbero ma è un tenerone”

Oltre a parlare di Luca Zingaretti e dell’addio a Montalbano, la Mazzantini ha parlato anche del protagonista di Rocco Schiavone. “Marco Giallini mi fa le scenate di gelosia, dice che penso solo a Mastrandrea” ha raccontato scherzando la nota agente. Ha svelato però che ovviamente sa che il suo assistito scherza: “È un anima pura, sembra burbero ma è un tenerone”. Ha raccontato che è un buono e non sa dire di no anche alle offerte più discutibili. Proprio per questo ha ammesso che è lei a proteggerlo e a prendersi le “colpe”: “Gli dico sempre di rispondere: ‘Digli che è la tua agente che non vuole'”.