X


Antonella Clerici: “Terremoto”, situazione di allerta: cosa sta accadendo

Scritto da , il Settembre 28, 2023 , in Personaggi Tv
foto Clerici e Quaranta

La conduttrice di E’ sempre mezzogiorno parla del terremoto a Napoli e Federico Quaranta spiega cosa sta succedendo

Immancabile anche oggi, giovedì 28 settembre 2023, l’appuntamento con E’ sempre mezzogiorno, dove la padrona di casa Antonella Clerici ha ospitato il collega Federico Quaranta, che l’ha affiancata in diversi segmenti della trasmissione, uno dei quali il gioco del bonsai. E proprio durante una manche del gioco in questione la conduttrice ha aperto una breve parentesi per parlare dello sciame sismico che da diversi giorni sta preoccupando la popolazione di Napoli, in particolare quella della zona dei Campi Flegrei, dove si stanno verificando le scosse: tutto è accaduto poiché per giocare ha telefonato una telespettatrice di Ercolano, situato proprio alle porte di Napoli, sotto il Vesuvio (quindi dalla parte opposta rispetto ai Campi Flegrei). “Ricordiamo che ai Campi Flegrei in questi giorni si sono verificate diverse scosse di terremoto” ha dunque detto Antonella.

Federico Quaranta a E’ sempre mezzogiorno: “Ecco cosa sta accadendo ai Campi Flegrei”

“E’ per via del bradisismo che vi sono le scosse di terremoto?” ha chiesto Antonella Clerici a Federico Quaranta, che le ha risposto:

Si, le scosse sono uno degli effetti del bradisismo, un fenomeno di innalzamento e abbassamento della crosta terrestre in prossimità del mare.

“Si può stare tranquilli?” ha poi chiesto Antonella al collega, il quale ha risposto: “Si, si può stare abbastanza tranquilli”.

A me comunque è venuto un colpo, perchè i Campi Flegrei…

ha aggiunto successivamente Antonella, che non è riuscita a concludere la frase (probabilmente stava per dire che quella dei Campi Flegrei è un’area vulcanica, quindi altamente sismica) poiché Federico l’ha interrotta dicendo che questo tipo di fenomeni sono frequenti in zone del genere: “La situazione comunque è di allerta perchè quell’area è rischiosa” ha quindi concluso Quaranta.

E’ sempre mezzogiorno, niente da fare: la telespettatrice di Ercolano non ha vinto

“La zona dei Campi Flegrei è molto attenzionata da anni e anni” ha detto infine Antonella Clerici, prima di chiudere la parentesi sul terremoto e tornare al gioco del bonsai: e la signora che ha telefonato da Ercolano, purtroppo, non è stata assistita dalla fortuna, perciò non si è aggiudicata il buono spesa di oltre 2.000€ che c’era in palio. L’ospitata di Federico Quaranta è stata anche l’occasione per lanciare l’ultima puntata de Il Provinciale, in onda domenica in prima serata su Rai3.
Qualche giorno fa, invece, a causa di un problema dell’audio Antonella ha perso la pazienza durante il gioco telefonico.