X


Daniela Ferolla, un’attrice ha avuto un dramma familiare: “Storia travagliata”

Scritto da , il Settembre 21, 2023 , in Personaggi Tv
foto Daniela Ferolla e Daniela Poggi

Daniela Ferolla e Daniela Poggi parlano dell’Alzheimer a Unomattina

E’ la giornata mondiale dell’Alzheimer quella di oggi, 21 settembre, motivo per il quale la conduttrice di Unomattina nella prima parte della diretta di oggi ha ospitato in studio Daniela Poggi, nota attrice nonché conduttrice di Chi l’ha visto dal 2000 al 2004, la cui mamma ha sofferto proprio di questa malattia. “Quella che vi stiamo per raccontare è una storia travagliata ma anche piena d’amore” sono state le parole dette dalla padrona di casa di Unomattina quando ha introdotto l’ospitata dell’attrice. Arrivata in studio, Daniela Poggi ha raccontato: “Mia madre ha combattuto contro l’Alzheimer per dieci anni, dal 2000 al 2010”.

Questa malattia invade la vita non solo di chi si ammala, ma anche dei familiari che se ne prendono cura

ha poi aggiunto la Poggi.

Daniela Poggi a Unomattina: “L’Alzheimer è una malattia che lacera l’anima”

“Questa malattia devasta, lacera veramente l’anima. Nel dolore di mia mamma, però, io ho scoperto una luce straordinaria che mi ha fatto crescere interiormente e mi sono resa conto che non dovevo dare più nulla per scontato” ha dichiarato inoltre l’ospite di Daniela Ferolla a Unomattina, continuando:

Nessun abbraccio doveva essere più rimandato, nessun bacio, nessuna carezza, nessun “ti voglio bene”, nessun “mi manchi”, nessun “grazie”.

“Tutto questo per me è stato molto importante, tra il dolore e la crescita ho capito che c’è tanto amore anche se una persona si è ormai dimenticata della tua esistenza” ha asserito inoltre Daniela Poggi, cha poi proseguito dicendo:

Per mia madre io non esistevo più, non avevo un nome, non ero più sua figlia, io per lei non ero mai nata…

L’attrice ha quindi concluso il suo intervento definendo l’Alzheimer “una malattia che sdradica completamente le persone che si ammalano, togliendo loro non solo la propria identità, ma anche quella delle persone a loro care”.

Daniela Ferolla: “Mia nonna ha avuto questa patologia, non è stato semplice”

“Anche mia nonna ha sofferto di Alzheimer e, devo ammetterlo, non è stato affatto semplice. Non è mai facile, perchè ci si deve abituare ai cambiamenti, con una persona affetta da questa patologia ogni giorno è diverso dal giorno precedente” ha dichiarato la conduttrice di Unomattina parlando con la sua ospite.
Successivamente la linea è passata a Massimiliano Ossini, che ha parlato invece di una situazione ormai gravissima che c’è in Libia, per via dell’alluvione di dieci giorni fa, con i giornalisti invitati ad andare via subito.