X


La volta buona, è avvenuto un miracolo! Caterina Balivo, pelle d’oca su Rai1

Scritto da , il Settembre 19, 2023 , in Personaggi Tv
foto Caterina Balivo 19 settembre

Caterina Balivo ha aperto la diretta di oggi annunciando un miracolo avvenuto a Napoli

Non è mancato neanche oggi, martedì 19 settembre 2023, l’appuntamento con il nuovo programma del pomeriggio di Rai1 condotto da Caterina Balivo, La volta buona, che ha debuttato lunedì scorso, 11 settembre. Una puntata, quella odierna, che la padrona di casa ha aperto, come da tradizione subito dopo la fine dell’edizione delle 13.30 del telegiornale, ricordando ai telespettatori che è il giorno della festa di San Gennaro, patrono di Napoli, e annunciando che la tradizione è stata rispettata: il miracolo del sangue è avvenuto. “Possiamo tirare un sospiro di sollievo, il sangue di San Gennaro si è sciolto anche quest’anno” ha detto, e la regia ha subito mandato in onda alcune immagini immortalate proprio durante la funzione religiosa che si è svolta nella Cattedrale di Napoli stamani. Ovviamente Caterina ha poi fatto gli auguri a tutti coloro che portano il nome del santo che protegge la città partenopea, alla quale lei è molto legata, essendo di Aversa, in provincia di Caserta, ma molto vicina a Napoli.

La volta buona oggi è tornata in onda in versione integrale: ieri è stata in formato ‘short’

Miracolo di San Gennaro a parte, oggi il programma condotto da Caterina Balivo è tornato ad occupare due ore piene del palinsesto, quindi dalle 14.00 alle 16.00 circa, come suddetto dalla fine del telegiornale fino all’inizio della soap Il paradiso delle signore, cosa che ieri non è avvenuta dato che la trasmissione ha chiuso poco dopo le 15.30: la ragione di ciò è stata la modifica fatta al palinsesto per via della messa in onda, nella seconda parte del pomeriggio, del tradizionale spettacolo di inaugurazione dell’anno scolastico, Tutti a scuola, condotto da Flavio Insinna e Roberta Rei, trasmesso al posto de La vita in diretta. Proprio per la durata inferiore, La volta buona ha cambiato leggermente il suo nome, come anche la grafica ha indicato, diventando La volta buona ‘short’.

Gli ascolti ottenuti ieri dalla trasmissione di Caterina Balivo in versione ridotta

E’ ancora in fase di assestamento La volta buona, che deve fare i conti, in termini di ascolti, con il competitor più agguerrito del pomeriggio televisivo, Uomini e Donne. Nei giorni scorsi in rete diversi siti hanno parlato di ascolti bassi per Caterina Balivo, ma la stagione tv è iniziata da pochissimo ed è prematuro tirare le somme, dato che ogni trasmissione, vecchia o nuova che sia, ha bisogno di molto tempo per ingranare dopo la pausa estiva. Ieri, comunque, il programma è stato visto da 1milione 245mila telespettatori con l’11.35% di share.