X


Eleonora Daniele blocca la sigla di Storie Italiane: il motivo è tristissimo

Scritto da , il Ottobre 5, 2023 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 5 ottobre

Storie Italiane: la conduttrice chiede di fermare subito la sigla finale, ecco perchè

Si è chiusa con una lunga intervista ad Alda D’Eusanio la puntata andata in onda oggi, giovedì 5 ottobre 2023, del programma condotto da Eleonora Daniele che, dopo aver salutato e ringraziato la sua ospite per aver partecipato alla trasmissione, si è spostata al centro dello studio per chiudere il programma e subito è partita la sigla conclusiva, ossia il brano “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli. Eleonora, però, ha chiesto di fermare subito la canzone, spiegando: “Devo parlare di una cosa molto importante”.

Chiedo alla regia di togliere la sigla, grazie, devo fare un ricordo

ha detto.

Eleonora Daniele: “Oggi si celebra il ricordo di Norma Cossetto”, ecco chi era

“Nella giornata di oggi si celebra il ricordo di Norma Cossetto” ha detto la conduttrice di Storie Italiane una volta bloccata la sigla, spiegando: “Norma era una giovane studentessa istriana. E’ stata torturata, violentata e gettata poi in una foiba: è successo nel 1943”.

La sua è una storia emblematica delle sofferenze e dei drammi vissuti dalle donne dell’Istria e della Venezia Giulia dal 1943 al 1945

ha asserito inoltre Eleonora, chiarendo che le uniche colpe delle donne che in quegli anni sono state vittime di feroci violenze erano quelle di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone considerate condannabili. “Moltissime donne in quegli anni sono state catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali” ha aggiunto infine, concludendo:

Si è scritto che Norma Cossetto è stata una tra le milioni di vittime della guerra, proprio per questo è giusto parlarne e ricordarla.

Storie Italiane tornato in onda oggi dopo la pausa di ieri

E’ dunque tornata in onda oggi Eleonora Daniele, dopo la pausa di ieri che ha visto al posto della sua trasmissione una puntata speciale di A Sua Immagine dedicata alla festa di San Francesco d’Assisi, che ha causato non solo la cancellazione di Storie Italiane ma anche la notevole riduzione di Unomattina, la cui durata si è limitata a solo un quarto d’ora circa.
Quella di oggi di Storie Italiane è stata una puntata dedicata in gran parte, ancora una volta, alla questione Gina Lollobrigida e processo Andrea Piazzolla, ma non sono mancati gli aggiornamenti sulla strage di Mestre, per concludere, come suddetto, con l’intervista di Alda D’Eusanio, che ha parlato dell’incidente che ha avuto circa dieci anni fa.