X


Alberto Matano, non c’è sfida con Myrta Merlino: Rai1 vince anche sui social

Scritto da , il Gennaio 11, 2024 , in Ascolti Tv
foto Matano Merlino sfida natale

Un’edizione d’oro come questa probabilmente Alberto Matano non la immaginava all’inizio della stagione tv, quando ha ripreso la sfida con il suo competitor di sempre, Pomeriggio Cinque, che quest’anno ha perso la sua conduttrice storica, Barbara d’Urso, sostituita da Myrta Merlino, in arrivo da La7 dopo tante edizioni de L’aria che tira. Pomeriggio 5 quest’anno aumenterà in durata e avrà uno studio nuovo e grande e questo farà di sicuro bene agli ascolti” ha scritto la d’Urso sui social alla fine dell’estate, quando ha espresso tutto il suo dispiacere per la mancata riconferma alla conduzione. Tuttavia la sua previsione non si è rivelata affatto azzeccata, dato che per Myrta Merlino le cose si sono messe da subito molto male.

A sottolineare il successo de La vita in diretta in questi giorni è stato il giornalista e autore televisivo Giancarlo De Andreis, nella sua rubrica “La TV vista da internet”, pubblicata sulle pagine di DiPiùTV, dove ha scritto:

Non ha rivali La vita in diretta di Alberto Matano, mix sapiente di cronaca nera, attualità e costume, con un pizzico di spettacolo.

De Andreis ha poi aggiunto: “La trasmissione di Rai1 risulta sempre la più vista del secondo e tardo pomeriggio, con risultati eccellenti anche in termini di commenti sui social”.
Insomma, un successo, quello del giornalista e conduttore catanzarese, che va oltre il piccolo schermo, essendo apprezzatissimo appunto anche sui social.
E’ reduce da un autunno molto impegnativo Alberto, che nel primo mese della stagione tv ha condotto La vita in diretta anche di sabato, in sostituzione di Italia Si di Marco Liorni, partito solo a metà ottobre. E’ stato poi impegnato il sabato sera, per dieci settimane, come ‘commentatore a bordo campo’ nonché custode del tesoretto in quel di Ballando con le stelle, e alcune volte la domenica pomeriggio è stato in studio con Mara Venier a Domenica In, come nella puntata dedicata all’omicidio di Giulia Cecchettin.

Insomma, un pomeriggio inossidabile per Rai1 dalle 17.00 alle 18.45, ormai passato da anni in netto vantaggio rispetto alla rete ammiraglia Mediaset. E ieri, mercoledì 10 gennaio, gli ascolti sono stati in linea con i dati di sempre: a seguire La vita in diretta sono stati infatti nella presentazione 1milione 797mila telespettatori con il 17.63% di share e nel programma vero e proprio 2milioni 368mila spettatori con il 18.42% di share. Risultati meno rosei per la trasmissione di Myrta Merlino (in questi giorni protagonista di un botta e risposta a distanza con Fedez) che non ha raggiunto neppure 1milione 700mila spettatori: a seguire Pomeriggio Cinque ieri sono stati infatti 1milione 518mila telespettatori, share del 14.7%, nella prima parte, 1milione 669mila spettatori, 13.1% di share, nella seconda parte, e 1milione 654mila telespettatori, con l’11.2% di share, nel segmento finale denominato I Saluti.