X


Ascolti 29 gennaio: La lunga notte supera il GF di un milione di spettatori

Scritto da , il Gennaio 30, 2024 , in Ascolti Tv
foto alessio boni la lunga notte

Sfida inedita in ascolti ieri sera, lunedì 29 gennaio 2024, che ha visto su Rai1 la messa in onda della fiction La lunga notte-La caduta del Duce, con protagonista Alessio Boni, e sulla rete ammiraglia Mediaset una nuova puntata del Grande Fratello, come sempre con la conduzione di Alfonso Signorini e la partecipazione di Cesara Buonamici. Ma chi ha avuto la meglio in termini di dati auditel? Dagli articoli che stanno uscendo in rete da pochi minuti, apprendiamo che a vincere è stata la serie tv di Rai1, che ha superato il reality di Canale5 di quasi 1milione di telespettatori. Vista la durata maggiore, però, il programma di Canale5 ha avuto la meglio in share, oltrepassando il 20%, mentre la serie tv del primo canale della Rai si è fermata ad uno share tra il 19 e il 20%, come vediamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, prima di riportare i dati di tutti gli altri programmi andati in onda nella serata di ieri.

A seguire la prima puntata de La lunga notte (qui le anticipazioni della seconda, che verrà trasmessa questa sera) sono stati esattamente 3milioni 560mila telespettatori, con una media di share del 19.8%, mentre per il GF il pubblico è stato di 2milioni 611mila telespettatori, share del 20.53%.
Della serata di ieri, va segnalato anche e soprattutto il debutto del nuovo programma comico di Rai2 condotto da Elisabetta Gregoraci con Gigi e Ross, Mad in Italy, che è stato accolto nella presentazione da 652mila telespettatori, con il 3.02% di share, e per tutto il resto della serata da 980mila spettatori, media di share del 5.66%. La proposta di Rai3, come tutti i lunedì, è stata invece Far West, il programma condotto da Salvo Sottile, che ieri sera si è occupato dell’omicidio di Serena Mollicone: per la trasmissione del terzo canale il pubblico è stato nella presentazione di 765mila telespettatori, con il 3.55% di share, e per tutto il resto della puntata di 757mila telespettatori, con il 4.59% di share.

Infine, vediamo i dati auditel della prima serata di lunedì 29 gennaio relativi alle trasmismissioni delle reti minori di Mediaset e non solo. Su Rete4 a seguire Quarta Repubblica con Nicola Porro sono stati 828mila telespettatori, share del 5.64%, mentre su Italia1 Roberto Giacobbo con Freedom-Oltre il confine ha ottenuto nella presentazione 875mila telespettatori, share del 4.01%, e nel programma vero e proprio 837mila telespettatori, share del 5.22%. Su La7 a seguire La torre di Babele sono stati 832mila telespettatori, 4.13% di share. Su Tv8 Bruno Barbieri-4 Hotel ha totalizzato 515mila spettatori, 2.6% di share. Per concludere, su Nove Little Big Italy ha avuto 495mila telespettatori e il 2.52%.