X


Domenica In, la commozione di Francesca Alotta e Mara Venier per Mia Martini

Scritto da , il Gennaio 14, 2024 , in Domenica In
foto Alotta e Venier

Come abbiamo accennato nelle anticipazioni pubblicate qualche giorno fa, la puntata di Domenica In andata in onda oggi, 14 gennaio 2024, ha avuto nella prima parte un lungo talk dedicato al Festival di Sanremo, al quale ha preso parte, tra gli altri, Francesca Alotta, che nel 1992 ha vinto tra i giovani, in coppia con Aleandro Baldi, con il brano “Non amarmi”. Francesca, sul finire dello spazio dedicato a Sanremo, ha riproposto proprio la sua “Non amarmi”, seguita da un’altra grande canzone della storia del festival, “E non finisce mica il cielo”, presentata da Mia Martini dieci anni prima, esattamente nel 1982, prima del lungo esilio dalla musica al quale la cantante è stata purtroppo costretta. E dopo l’esecuzione di “E non finisce mica il cielo”, bellissimo brano scritto da Ivano Fossati, raggiungendo la padrona di casa Mara Venier dall’altra parte dello studio, Francesca si è commossa.

“Che emozione” ha detto Mara a Francesca a microfono semispento, abbracciandola, tra gli applausi del pubblico presente in studio. Commossa, la cantante ha risposto alla conduttrice: “Amore, grazie”. La commozione è subito passata pochi secondi dopo, quando Mara Venier si è resa protagonista di una gag involontaria, mandando gli uomini uomini, ossia Marino Bartoletti, Bobby Solo, Nicola Di Bari e Maurizio Vandelli… a fare la pipì! “Credo dobbiate andare a fare la pipì, ma che sia una pipì veloce perchè tra poco abbiamo il quiz su Sanremo” ha detto loro, tra le risate degli spettatori. Prima del quiz, però, a riprendere la parola è stata Francesca Alotta che ha chiesto di poter dire una cosa riguardante proprio Mia Martini. Francesca ha quindi asserito: “L’anno prossimo saranno purtroppo trent’anni dalla scomparsa di Mimì, perciò io e Ciro Castaldo abbiamo scritto una sceneggiatura che si chiama ‘La vera storia di Mimì’, che porteremo in teatro per parlare di lei e raccontare, appunto, la sua vera storia”.

“Mia Martini ho avuto l’onore di frequentarla” ha poi svelato Francesca, mentre la conduttrice di Domenica In le ha risposto: “L’abbiamo tutti conosciuta e amata”. A Mia Martini è stato dedicato anche un filmato riepilogativo delle sue partecipazioni al Festival di Sanremo, da quella del 1982, come suddetto con “E non finisce mica il cielo”, al suo ritorno sulle scene musicali nel 1989 con “Almeno tu nell’universo”, passando poi per “La nevicata del 56” che ha presentato nel 1990 e a “Gli uomini non cambiano” che nel 1992 le ha fruttato il secondo posto, concludendo con la partecipazione in coppia con la sorella Loredana Bertè al festival del 1993 con il brano “Stiamo come stiamo”.