X


La Storia, Jasmine Trinca: “Ecco qual è stata la scena più dura da girare”

Scritto da , il Gennaio 13, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Jasmine Trinca La Storia

L’attrice di Ida: “La scena più dura da girare è stata quella dello stupro”

Dopo il grande successo della prima puntata, c’è grande attesa per la seconda de La Storia in onda lunedì in prima serata su Rai1. Esattamente come successe nel 1986 con la serie diretta da Luigi Comencini e interpretata da Claudia Cardinale, anche stavolta il pubblico si è commosso ed emozionato nel conoscere la storia di Ida Ramundo. La fiction è tratta dal celeberrimo romanzo di Elsa Morante “La Storia” e racconta la vita di questa giovane maestra elementare, vedova e con un figlio adolescente Nino. Jasmine Trinca, che interpreta Ida, ha svelato sulle pagine di DiPiùTv qual è stata la scena più difficile da girare:

“La scena in assoluto più dura da girare è stata quella dello stupro. Ho lavorato con un attore tedesco che è stato bravissimo, l’abbiamo girata con un piano sequenza, cioè senza fare pause con una grandissima intensità. Ho amato questo personaggio perché ha mille sfaccettature: in quel momento è umile e fragile ma poi diventa una leonessa”.

Lo stupro subito ha cambiato per sempre la vita di Ida che, in seguito alla violenza, è rimasta incinta e ha partorito Useppe. Nino ha stretto sin da subito un legame fortissimo con il fratellino.

La Storia, la confessione di Jasmine Trinca: “In ogni storia che interpreto c’è un po’ del mio vissuto”

Ida, dopo aver dato alla luce Useppe, si è rimboccata le maniche per sfamare i due figli durante la Seconda Guerra Mondiale (QUI il riassunto della prima puntata). È diventata una mamma coraggio, un po’ come è stata la mamma dell’attrice che ha perso il papà quando era piccolissima. Ha cambiato diversi lavori per non farle mancare niente. Dice Jasmine Trinca su DiPiùTv:

“No so se mi sono ispirata a mia mamma per il ruolo di Ida. O se il fatto di essere madre anche nella vita mi abbia aiutato. In ogni personaggio che interpreto c’è un po’ del mio vissuto, però quella di Ida è una storia così particolare che ho dovuto lavorare molto sull’immaginazione”.

La Storia: boom di ascolti e commenti positivi per la prima puntata

La prima puntata de La Storia è stata seguita da 4.559.000 telespettatori pari al 23,47% di share, un ottimo risultato. I commenti sui social sono stati molto positivi, è stata particolarmente apprezzata l’interpretazione di Jasmine Trinca nei panni di Ida, la tenerezza dell’attore di Useppe e la bravura di Francesco Zenga che interpreta Nino. L’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per lunedì 15 gennaio in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).