X


La Storia, prima puntata: riassunto, streaming, quando va in onda la replica

Scritto da , il Gennaio 9, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Jasmine Trinca

La Storia, riassunto della prima puntata di ieri sera: streaming e replica

Ieri sera è andata in onda la prima puntata de La Storia. La fiction tratta dal romanzo di Elsa Morante è composta da quattro puntate. Protagonisti Jasmine Trinca, l’esordiente Francesco Zenga, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Asia Argento. Ambientato nella seconda guerra mondiale racconta la storia di Ida Ramundo, una maestra elementare di origini ebraiche, che dopo essere stata violentata da un soldato tedesco, è rimasta incinta di Useppe. Chi vuole recuperare la puntata può farlo su Raiplay dove si può guardare sia in diretta che in differita oppure vedere la replica su Rai Premium che, salvo cambiamenti, dovrebbe andare in onda venerdì 12 gennaio alle 21:15.

Riassunto prima puntata de La Storia con Jasmine Trinca

Nella prima puntata de La Storia i telespettatori hanno conosciuto Ida Ramundo (QUI la scheda di Jasmine Trinca, l’attrice che la interpreta), nata a Cosenza 37 anni prima, figlia unica di due maestri di scuola elementare, Giuseppe Ramundo ed Eleonora Almagià, di origini ebrea. La madre di Ida, per proteggerla da ogni sospetto, la fece battezzare. Ida si sposò con Alfio Mancuso. Dalla loro unione è nato Nino (Qui la scheda di Francesco Zenga che lo interpreta), ora un quindicenne bellissimo ed esuberante. La vita di Ida è trascorsa tranquilla, tra casa e scuola dove insegna con passione, fino a quando nel gennaio del 1941 è stata violentata dal soldato tedesco Gunther, morto poco dopo in guerra. Ida è rimasta incinta, ha dato alla luce Useppe mentre Nino era in campeggio con gli Avanguardisti. Quando Nino è tornato a casa, la mamma gli ha detto di aver trovato Giuseppe per strada ma poi si è tradita dicendo che è suo fratello. Nino non le ha chiesto altre spiegazioni.

Cos’è successo nella prima puntata de La Storia: il riassunto completo

Nino ha portato un cane a casa, Blitz. Il ragazzo, orgoglioso del fratellino, l’ha fatto conoscere ai suoi amici. Tra i due fratelli è nato subito un legame speciale. Al suono delle sirene tutti gli abitanti del quartiere si sono rifugiati nella cantina dell’osteria di Remo per paura dei bombardamenti. Intanto Giuseppe è cresciuto. Ida ha rimproverato duramente il figlio Nino che non ha nessuna voglia di studiare e continua a inneggiare al Duce. Nino si è arruolato con l’esercito fascista salutato con affetto da tutto il quartiere. Intanto nel luglio 1943 il primo bombardamento su Roma ha distrutto il quartiere San Lorenzo e la casa di Ida. Il cane Blitz è morto sotto le macerie. L’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per lunedì prossimo in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).