X


La Storia, terza puntata: riassunto, streaming e dove vedere la replica

Scritto da , il Gennaio 23, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Ida e Useppe bimbo

Terza puntata della fiction La Storia con Jasmine Trinca: streaming e replica

Ieri sera è andata in onda la terza e penultima puntata de La Storia, la fiction con Jasmine Trinca tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante. Stasera il gran finale con la quarta e ultima puntata. I guai sembrano non finire mai per Ida Ramundo, vedova Mancuso e i suoi due figli, Nino e Useppe. Finita la guerra sembrava che le cose stessero migliorando ma nuovi drammi si sono abbattutti e si abbatteranno ancora sulla povera Ida che sarà piegata dal dolore. Prima di vedere cos’è successo nei due episodi di ieri sera, ricordiamo che chi ha perso la puntata la può rivedere in qualsiasi momento sulla piattaforma Raiplay o in replica su RaiPremium venerdì 26 gennaio.

Riassunto La Storia, terza puntata: Ida e Useppe a Testaccio

Nella terza puntata de La Storia Ida e Useppe, dopo aver lasciato Pietralata con le diecimila lire lasciatigli in eredità dal povero Eppetondo, hanno affittato una camera a Testaccio, vicino alla scuola di Ida, dalla famiglia Marrocco. La famiglia è composta dal nonno, un vecchio un po’ rimbambito che vuole bere solo vino, Tommaso Marrocco che lavora come portinaio in ospedale, Filomena Marrocco che fa la sarta in casa e Annita, la sposina del figlio Giovannino, disperso in Russia. L’attesa del ritorno di Giovannino è il pensiero fisso di tutta la famiglia. L’occupazione nazista ha affamato Roma. Ida ha vagato per la città in cerca di cibo per Useppe che cresce magro e gracilino. A un certo punto si è sentito un grido nella notte “Siamo liberi”, i tedeschi sono scappati. Ida, distrutta dalla sua vita di mendicante, non se n’è accorta perché stava dormendo. Tutti iniziano a tornare dalla guerra tranne Giovannino.

La Storia, riassunto terza e penultima puntata: il ritorno di Nino

Santina (Asia Argento), una prostituta che va a casa Marrocco a leggere i tarocchi, ha fatto credere a Filomena e Annita che il ritorno di Giovannino era imminente. Nino (Francesco Zenga ha fatto una confessione sul suo personaggio) è tornato dalla guerra, ancora trasformato, vestito all’americana e coinvolto nel contrabbando. È tornato anche Carlo Vivaldi e si è scoperta la sua vera identità: il suo vero nome è Davide Segre, uno studente ebreo. La sua famiglia è stata sterminata dai tedeschi. Davide ha iniziato una relazione con Santina facendo ingelosire Nello, il suo magnaccia violento e possessivo. Nello ha ucciso Santina, Davide ha preso in affitto la casa dove la donna è morta e ha iniziato a drogarsi. Useppe ha iniziato ad avere degli incubi, il medico che l’ha visitato non ha riscontrato in lui nessuna malattia organica. Ida ha ricominciato a insegnare a scuola e ha affittato una casa a Testaccio. Anche Nino, fidanzatosi con Patrizia, è andato a vivere con la mamma e Useppe portando con sè la sua maremmana Bella. Finalmente un po’ di serenità per i tre ma la tragedia è dietro l’angolo. L’appuntamento con l’ultima puntata de La Storia è per domani sera in prima serata su Rai 1 (QUI le anticipazioni).