X


La Storia, il debutto di Francesco Zenga: “Girato subito una scena difficile”

Scritto da , il Gennaio 22, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Nino

Francesco Zenga al debutto come attore: “Ho girato subito una scena lunga e difficile”

Stasera e domani gran finale de La Storia su Rai1. La fiction tratta dal romanzo di Elsa Morante giunge al termine. Jasmine Trinca ha raccolto consensi unanimi sulla sua interpretazione di Ida Ramundo, la maestra elementare per metà calabrese e per metà ebrea, protagonista della serie diretta da Francesca Archibugi. Grande successo personale anche per Francesco Zenga che interpreta Nino, il figlio maggiore di Ida e fratello di Useppe. L’attore sì è raccontato in un’intervista al settimanale TeleSette in cui ha rivelato di essere al suo debutto assoluto: Nino è il primo personaggio che ha interpretato. Racconta il giovane attore esordiente:

“Il primo mese è stato di spaesamento: trasferirmi a Roma a 17 anni senza amici nè genitori è stato un po’ complicato. Ma ho avuto la fortuna di stare in un set impegnativo con una troupe numerosa. Ho rotto il ghiaccio girando una scena lunga e molto difficile”.

La regista Francesca Archibugi, Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea ed Elio Germano sono stati molto accoglienti con lui e gli hanno dato consigli preziosi. Tutti l’hanno spinto a studiare per affinare la tecnica di recitazione.

L’attore de La Storia rivela: “Il primo provino l’ho fatto per Mare Fuori”

Francesco Zenga ha seguito il consiglio dei suoi colleghi famosi tra cui Jasmine Trinca (che ieri ha fatto una confessione sulla fiction a Da noi a ruota libera) e ha iniziato a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia. Confessa che il provino per La Storia non è stato il suo primo provino:

“No, il primo l’ho fatto per Mare Fuori. Quello per La Storia è stato il secondo: ho avuto una risposta positiva dopo 3 mesi”.

Si è preparato non leggendo il libro di Elsa Morante (lo sta facendo adesso) ma leggendo solo la sceneggiatura della regista. Ammette che interpretare un personaggio di quell’epoca non è stato facile.

La Storia, gran finale stasera e domani: cosa succederà nelle ultime due puntate

Il momento più toccante della seconda puntata de La Storia è stata l’uccisione di Eppetondo (Elio Germano) conosciuto da Ida e Useppe nel rifiugio di Pietralata. Si è voluto unire ai partigiani dopo aver conosciuto Nino. Ma un nuovo dolore si abbatterà su Ida: Nino si metterà nei guai, lei farà di tutto per sfamare Useppe ma non sarà facile. Il bambino starà sempre peggio: dalla madre ha ereditato l’epilessia. Stasera e domani, in prima serata su Rai1, il gran finale de La Storia.