X


Mio fratello rincorre i dinosauri: trama, curiosità film con Alessandro Gassmann

Scritto da , il Gennaio 17, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Film Mio fratello rincorre i dinosauri

Torna questa sera, mercoledì 17 gennaio 2024, su Rai1, il film Mio fratello rincorre i dinosauri, già trasmesso in passato con discreto successo. Una pellicola-commedia di Stefano Cipani, prodotta in Italia nel 2019, che vede nel cast di attori Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma e Francesco Gheghi. Si tratta di una storia molto intensa, la cui trama la riportiamo di seguito.
Il piccolo Giacomo, chiamato da tutti Jack, è entusiasta per la nascita del suo fratellino, Giovanni, anche perchè i suoi genitori, Davide e Katia, gli hanno detto che è un bambino “speciale”. Solo anni dopo, però, Jack capisce che il fratello Giò è speciale perchè ha la sindrome di Down, cosa che non riesce ad accettare del tutto e se ne vergogna un po’. Per farsi accettare dagli amici, Jack nasconde quindi l’esistenza del fratello minore.

La storia è ambientata a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, dove Jack vive con i genitori e le sorelle maggiori Dalia e Alice. La trama del film rivela inoltre che, una volta cresciuto, Jack deve scegliere una scuola superiore assieme all’amico di sempre, Vittorio: una volta scelta la scuola, si innamora di Arianna ed entra a far parte del suo gruppo di amici, ma soffre per via della timidezza che non riesce a vincere. Decide poi di entrare in una band composta da ragazzi della scuola, continuando a nascondere a tutti l’esistenza del fratello minore. Ad un certo punto, però, il fratellino Giò gira dei video che pubblica su Youtube, aiutato da Vittorio, l’amico di Jack. Dato che anche la band della scuola ha un canale Youtube, i ragazzi vedono i video ma Jack li cancella subito dicendo che c’è dietro un gruppo neonazista che in realtà non esiste, ma contro il quale la famiglia mette in atto una protesta alla quale lo stesso Jack, con a fianco Arianna, prende parte. Alla fine il protagonista confessa a tutti la verità, ma non è facile essere perdonato dalla famiglia e dai suoi amici per aver mentito.

Scopriamo ora il cast di attori al completo e qualche curiosità su Mio fratello rincorre i dinosauri. Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese interpretano i genitori di Jack e Giò. Jack ha il volto di Lorenzo Gheghi, mentre il piccolo Giò è interpretato da Lorenzo Sisto. L’attrice che presta il suo volto ad Arianna si chiama realmente Arianna, cognome Becheroni, mentre Vittorio è impersonato da Roberto Nocchi.
Le riprese si sono svolte tra Cento, Pieve di Cento, Anzola dell’Emilia e Bologna. La pellicola è stata distribuita nelle sale italiane a partire dal 5 settembre 2019, incassando 2 milioni e mezzo di euro e classificandosi al 36esimo posto dei film più visti della stagione.
Nel 2020 il film ha vinto un David di Donatello nella categoria Giovani. E’ tratto dall’tratto dall’omonimo romanzo del vero Giacomo “Jack” Mazzariol.