X


Alberto Matano, momento delicato a La vita in diretta: “C’è poco da ridere”

Scritto da , il Febbraio 21, 2024 , in Programmi Tv
alberto matano

La vita in diretta: Matano parla del nuovo progetto di Claudio Santamaria e Francesca Barra

Alberto Matano, come ogni sera, ha ricevuto diversi ospiti nel salotto de La vita in diretta. Nella puntata di oggi erano presenti Claudio Santamaria e Francesca Barra per parlare del loro progetto intitolato Shakespeare 2.0: Lucrezia. Il conduttore del talk pomeridiano di Rai Uno lanciando il servizio su questo progetto che parla di un tema davvero attuale, ovvero la violenza sulle donne, si è fatto molto serio ed ha detto: “È un momento delicato con tanti episodi di violenza e c’è poco da ridere”. Subito dopo, ha cambiato espressione tornando a sorridere ed ha mandato il servizio che ripercorre la loro storia d’amore ed il rapporto lavorativo visto che ormai sono una coppia anche nella vita per poi parlare del loro importante progetto teatrale.

Francesca Barra: “Io e Claudio abbiamo deciso di apportare una vera e propria rivoluzione culturale”

santamaria-barra

Francesca Barra, dopo il servizio sulla sua storia con Claudio Santamaria ha prima scherzato dicendo che non le è stato facile dirle di sì e poi ha parlato dello spettacolo che porteranno in scena al teatro. La brava giornalista, a proposito dello spettacolo ha detto: “Insieme abbiamo deciso, come artisti di contribuire ad una urgente rivoluzione culturale che dovremo fare un po’ tutti e sostenere le vittime perché una vittima è tale anche quando non ci piace, non condividiamo il suo modo di vivere la sua cultura”. Ha proseguito dicendo che proprio per questo quando ci è capitato questo testo, ci ha proposta la produttrice di Shakespeare che racconta il dolore di una donna Lucrezia che ha subito una violenza da un uomo e l’ha ricattata perché non doveva parlare ed invece denuncia e grazie a lei viene attuata una rivolta, cade Tarquinio il Superbo ed ha origine la Repubblica a Roma, questo per far capire quanto un sacrificio riesca a lasciare un segno. E siccome lo sfogo di questa vittima è simile a quelli a cui assistiamo ancora oggi, Claudio si metterà nei panni di Lucrezia dandole voce ed io adatterò il testo alle storie attuali.

Claudio Santamaria a La vita in diretta: ” Il messaggio è nel testo”

Subito dopo l’intervento di Francesca Barra ha preso la parola Claudio Santamaria che nello spettacolo darà voce a Lucrezia. L’attore rispondendo alla domanda di Alberto Matano (poche ore fa ha fatto una sorpresa a Caterina Balivo) su chi avesse diretto di più tra i due ha detto: “Diciamo che è reciproco, ognuno guarda l’altro e cerchiamo di, come dire che la cosa che sia più forte, ovvero che il messaggio è nel testo anche perché Shakespeare è universale ed ha una profondità incredibile”. Poi ha detto che stanno provando a casa ed i bambini sanno quasi tutto lo spettacolo a memoria e non vedono l’ora di vederlo. Infine, i due hanno dato un po’ di date per invitare i telespettatori ad andare a teatro a vederli.