X


Ascolti Domenica In, 41% di share per Mara Venier in onda dall’Ariston!

Scritto da , il Febbraio 12, 2024 , in Ascolti Tv
foto Mara Venier Ariston

Ascolti incredibili per la puntata speciale di Domenica In trasmessa ieri dal Teatro Ariston di Sanremo, all’indomani della finale del festival che ha incoronato vincitrice Angelina Mango con “La noia”. Nel lunghissimo pomeriggio che l’ha vista in onda per ben 6 ore consecutive, Mara Venier ha infatti raggiunto quasi il 41% di share! Risultati mai visti prima nella fascia oraria pomeridiana. Nella prima parte la trasmissione ha sfiorato i 6milioni di telespettatori, mentre nella seconda ha raggiunto uno share di quasi il 40.8%, appunto avvicinandosi molto al 41%, come riportiamo al dettaglio nel secondo paragrafo, prima di vedere l’effetto che tali ascolti hanno avuto sui competitor Amici e Verissimo in onda su Canale5.

A seguire la presentazione di Domenica In-Speciale Sanremo in onda dall’Ariston sono stati 4milioni 969mila telespettatori, con il 31.34% di share. Nella prima parte il pubblico è salito a 5milioni 751mila telespettatori, media di share del 38.52%. Nella seconda parte a seguire il programma di Rai1 sono stati 5milioni 656mila telespettatori, con il 40.79% di share. Infine, nella terza ed ultima parte, i telespettatori sono stati 5milioni 619mila e lo share del 34.94%. Un pomeriggio lunghissimo, come già accennato, che ha visto Mara Venier in video il doppio rispetto al solito: non 3 ore, bensì 6, occupando anche le fasce orarie di Da noi a ruota libera e de L’Eredità. Alla lunga diretta hanno preso parte tutti i cantanti di Sanremo 2024 (Loredana Bertè si è commossa per l’ovazione del pubblico).

Ovviamente gli ascolti altissimi di Domenica In da Sanremo hanno intaccato Amici e Verissimo che, rispetto alle altre domeniche, sono calati notevolmente. A seguire il talent condotto da Maria De Filippi sono stati infatti 2milioni 482mila telespettatori, con uno share del 16.62% (solitamente, invece, Amici supera sempre i 3milioni di spettatori), mentre per Verissimo il pubblico è stato di 1milione 722mila telespettatori, media di share del 12.5%, nella prima aprte, e di 1milione 565mila spettatori, share del 10.4%, nella seconda (a differenza del solito, quando Silvia Toffanin supera sempre i 2milioni di telespettatori).
Insomma, la tradizione di un pomeriggio post-Sanremo da record, per Rai1, è stata rispettata. E non finisce qui, perchè anche domenica prossima Mara Venier da Roma continuerà a dare spazio al festival: ieri ha infatti invitato ufficialmente i Ricchi e Poveri per la puntata del 18 febbraio.