X


Gabbani-Mannoia, Ariston scatenato: la “scimmia nuda” è tornata dopo 7 anni

Scritto da , il Febbraio 9, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Mannoia e Gabbani 9 febbraio

Come non ricordare la finale del Festival di Sanremo del 2017, condotto da Carlo Conti in coppia con Maria De Filippi, che ha visto contendersi la vittoria, con una sfida all’ultima nota, o meglio all’ultimo voto, Francesco Gabbani e Fiorella Mannoia? Pubblico e giurie divise, ma alla fine a spuntarla è stato Gabbani con la sua “Occidentali’s karma”, a tutti gli effetti una delle canzoni più famose di sempre del festival. E a distanza di sette anni, i due ‘rivali’ che si sono contesi, appunto, la vittoria di quel festival, sono tornati sul palco del Teatro Ariston per riproporre le loro due canzoni, stavolta però cantando insieme!

Fiorella Mannoia, che quest’anno è in gara con “Mariposa” (e ieri ha commesso una gaffe al TG1) ha infatti scelto Francesco Gabbani per affiancarla nella serata delle cover. A presentarli è stata Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta puntata di Sanremo 2024 (la quale, una volta arrivata sul palco, ha salutato Pippo Baudo che l’ha tenuta a battesimo in tv), che ha ricordato proprio la rivalità che si è creata nel 2017 tra Francesco e Fiorella. L’esibizione dei due artisti è iniziata con “Che sia benedetta”, che Fiorella ha cantato accompagnata al pianoforte da Francesco. Finito questo brano, Gabbani ha raggiunto al microfono Fiorella e i due si sono letteralmente scatenati con “Occidentali’s karma”, tant’è che la Mannoia si è anche tolta la giacca lanciandola sul pavimento. Tutto l’Ariston ha ballato sulle note della canzone con la quale Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 e alla fine, tra gli applausi degli spettatori, Francesco si è inchinato davanti a Fiorella, proprio come ha fatto quella sera di febbraio del 2017 appena è stato proclamato vincitore e la collega è risultata, di conseguenza, seconda.

Non solo l’inchino ma anche un mazzo di fiori da parte di Francesco per Fiorella. Ricordiamo che dopo quel Sanremo 2017, Francesco Gabbani è tornato in gara nel 2020, classificandosi al secondo posto con “Viceversa”, mentre Fiorella è mancata dalla gara fino a quest’anno. E solo al termine della lunga finale di domani scopriremo quale sarà il suo posizionamento: per ora “Mariposa” non è entrata nella top five in nessuna delle precedenti serate.