X


Sabrina Ferilli, fiction Gloria: “Personaggio scorretto, ricco di sfumature”

Scritto da , il Febbraio 19, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Gloria Sabrina Ferilli

Gloria, l’attrice rivela: “È stato divertente entrare nella parte della cattiva”

Sta per debuttare su Rai1 Gloria, la fiction in 3 puntate con Sabrina Ferilli, Sergio Assisi e Massimo Ghini. La serie diretta da Fausto Brizzi racconta la storia di Gloria Grandi, una diva sul viale del tramonto che sogna di tornare a recitare al Cinema con la C maiuscola. Non vuole recitare in fiction televisive minori né passare il resto della carriera a girare spot pubblicitari. Ci riuscirà solo grazie a uno stratagemma del suo agente Manlio interpretato da Massimo Ghini. La Ferilli ha parlato del suo personaggio in una recente intervista rilasciata al settimanale Oggi:

“È un personaggio scorretto, ricco di sfumature. È stato divertente entrare nella parte mai banale della cattiva. Gloria è contro i luoghi comuni, il marketing del sentimento, la politica del dolore, l’assenza di meritocrazia. Non si fa condizionare e cercherà di cavalcare alcune mode non solo per tornare a galla, ma anche per riprendersi tutto quello che ritiene le sia stato tolto ingiustamente”.

L’attrice romana dice di avere in comune con il suo personaggio l’ironia, il non perdersi d’animo, il ricominciare e andare avanti anche attraversando situazioni molto complicate. La parte è stata scritta pensando a Sabrina Ferilli.

Sabrina Ferilli su Gloria: “Messa da parte perché non la trovano più contemporanea”

Per Sabrina Ferilli è stata una sfida interpretare Gloria perché è un personaggio molto diverso da quelli che ha interpretato finora. Non è un’eroina o una mamma coraggio ma una donna imperfetta sia come madre che come moglie ma sa di avere un grande talento come attrice. Dice a proposito del suo personaggio:

“Gloria è stata messa da parte perché non la trovano più contemporanea, ignora i social e va controcorrente. Paga questo scotto oltre a un’età che non la rende più adeguata a certe situazioni”.

Sabrina Ferilli icona di femminilità: cosa ne pensa delle donne contemporanee

Sabrina Ferilli è considerata un’icona di femminilità, una donna libera e indipendente, che non ha peli sulla lingua e dice sempre quel che pensa. Come le sembrano le donne contemporanee? Ecco la sua risposta sulle pagine del settimanale Oggi: “Più allarmate e agitate di quelle di venti anni fa, ma hanno ragione. Penso ai femminicidi. Ho sempre creduto che sia giusto sensibilizzare le donne su tutto, quindi emanciparle e prepararle a denunciare”. L’appuntamento con la prima puntata di Gloria è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (Massimo Ghini ha fatto uno spoiler sul suo personaggio).