X


Top five Sanremo, serata cover: vince Geolier, Angelina seconda. Fischi all’Ariston

Scritto da , il Febbraio 10, 2024 , in Festival di Sanremo
foto top five cover

Sui social tutti davano per vincitrice Angelina Mango nella serata delle cover, invece a sorpresa al primo posto nella top five si è piazzato Geolier, che ha cantato con Guè Luchè e Gigi D’Alessio proponendo il medley “Strade”. Solo seconda Angelina, che con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma ha omaggiato il padre interpretando “La rondine”. Terzo posto sul podio per Annalisa, che con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia ha eseguito “Sweet dreams”. Fuori dal podio, quindi quarto, Ghali, affiancato da Ratchopper nel madley “Italiano vero”. Infine, quinto posto per Alfa e Roberto Vecchioni, con il brano “Sogna ragazzo sogna”. Fischi all’Ariston dopo lo svelamento della top five: il pubblico è sembrato infatti deluso vedendo Angelina al secondo posto, rumoreggiando parecchio quando Amadeus e Lorella Cuccarini hanno annunciato Geolier vincitore. A votare stasera sono state tutte le giurie e il pubblico, ovviamente, tramite televoto.

Riepiloghiamo, ora, le top five delle serate precedenti. Martedì, quando hanno votato solo i giornalisti della sala stampa e si sono esibiti tutti e trenta i cantanti in gara, al primo posto è risultata Loredana Bertè, al secondo Angelina Mango, al terzo Annalisa, al quarto Diodato e al quinto Mahmood. Mercoledì, quando hanno votato le giurie delle radio e si sono esibiti solo quindici dei cantanti in gara, primo è risultato Geolier, secondo Irama, terza Annalisa, quarta Loredana Bertè e quinto Mahmood. Giovedì, quando hanno votato sempre le giurie delle radio e si sono esibiti gli altri quindici cantanti, al primo posto si è piazzata invece Angelina Mango, al secondo Ghali, al terzo Alessandra Amoroso, al quarto Il Tre e al quinto Mr Rain. All’inizio della serata di domani verrà svelata per la prima volta la classifica intera di Sanremo 2024, con tutte le posizioni dalla prima alla trentesima, mentre a fine serata verranno annunciati i cinque cantanti più votati, ma senza rendere noto l’ordine di posizionamento: saranno poi loro, nel round finale, a contendersi la vittoria del festival.

La serata di oggi del Festival di Sanremo 2024 ha regalato non poche emozioni: si è aperta con uno scherzo che Fiorello ha fatto ad Amadeus, facendogli prendere un bello spavento. E’ stata poi la volta di un medley delle storiche sigle di Lorella Cuccarini che, arrivata sul palco, ha salutato Pippo Baudo che l’ha tenuta a battesimo in tv. Le emozioni, però, sono culminate senza dubbio poco prima della mezzanotte per la straordinaria esibizione di Angelina Mango con “La rondine”. E’ quasi finito, quindi, Sanremo: manca solo la puntata finale, che vedrà Amadeus finalmente affiancato alla conduzione dall’amico “Ciuri”, ossia Fiorello, che è stato con lui anche nella prima edizione, risalente al 2020.