X


Sanremo, top five terza sera: Angelina, Ghali e Amoroso svettano in classifica

Scritto da , il Febbraio 9, 2024 , in Festival di Sanremo
foto classifica Sanremo 8 febbraio

Come nella serata di ieri, anche nella terza puntata del Festival di Sanremo 2024 a votare i cantanti in gara è stata la giuria delle radio e il pubblico da casa tramite televoto: 50% di peso per il voto della giuria delle radio e 50% di peso per il televoto. Ovviamente stasera si sono esibiti i quindici cantanti che ieri sera hanno fatto da presentatori, oggi presentati dai colleghi che ieri sono stati invece in gara. E al termine della lunga diretta, come da regolamento Amadeus ha reso nota la top five, quindi i cantanti che sono posizionati ai primi cinque posti in classifica, che elenchiamo di seguito. Al primo posto si è posizionata Angelina Mango, secondo posto per Ghali, terza in classifica Alessandra Amoroso, quarto Il Tre e quinto Mr Rain. Rispetto alla prima sera, quindi, Angelina è passata dal secondo al primo posto, mentre gli altri quattro cantanti sono entrati per la prima volta stasera nella top five.

All’inizio della serata, invece, il conduttore e direttore artistico del festival ha riepilogato le top five delle prime due serate: ricordiamo, a questo proposito, che la prima sera, quando ha votato solo la sala stampa, ad ottenere il primo posto è stata Loredana Bertè, seguita al secondo da Angelina Mango e al terzo da Annalisa; quarto posto per Diodato e quinto per Mahmood. Dei quindici cantanti che sono tornati in gara ieri sera, invece, al primo posto si è piazzato Geolier, al secondo Irama, al terzo è rimasta Annalisa, al quarto si è classificata Loredana Bertè e al quinto si è confermato Mahmood. Solo all’inizio della serata di sabato verrà resa nota per la prima volta in questa edizione la classifica completa, con tutte le posizioni dalla trentesima alla prima: la ragione per la quale si è scelto di tenere nascoste le posizioni dalla sesta alla trentesima Amadeus l’ha spiegata oggi durante la conferenza stampa.

Sono stati tanti anche questa sera i momenti emozionanti, dall’esilarante satira di Teresa Mannino all’ospitata di Eros Ramazzotti che ha riproposto “Terra promessa” a quarant’anni dal suo esordio a Sanremo, passando per Sabrina Ferilli, che ha lanciato la nuova fiction di Rai1 Gloria, e a Gianni Morandi, tornato sul palco dopo l’esperienza dello scorso anno come co-conduttore.