X


Allevi ospite di Bruno Vespa, tumore sconfitto: “Ora colgo i doni della vita”

Scritto da , il Marzo 6, 2024 , in Musica
foto Allevi a cinque minuti

“Hai superato una malattia importante e durante il concerto che hai tenuto qualche giorno fa a Roma hai ammesso di avere un terribile mal di schiena dicendo di volerlo annegare nella musica…” ha detto Bruno Vespa a Giovanni Allevi in apertura della puntata di Cinque Minuti andata in onda oggi, mercoledì 6 marzo 2024, come sempre alle 20.35 su Rai1, subito dopo l’edizione del telegiornale delle 20.00. E Giovanni, sorridendo, ha confermato che è andata proprio così. E’ stato un inizio di trasmissione molto toccante quello di stasera per la striscia condotta da Bruno Vespa, dove Giovanni Allevi, oltre a raccontarsi, ha incantato i telespettatori suonando il pianoforte sia in apertura che in chiusura del programma. “Mi è partito il mal di schiena a metà concerto perciò ho detto quella frase, che è una frase forte perchè l’idea che il dolore fisico possa essere trasformato in musica non è solo un fatto spirituale ma anche un fatto proprio fisico, perchè il pianoforte è come se fosse un materasso morbidissimo in grado di far riposare i muscoli” ha dichiarato il Maestro.

“La malattia ha moltiplicato la tua gioia di vivere…” ha poi detto il giornalista al Maestro che, lo ricordiamo, un mese fa è stato ospite di Amadeus nella seconda serata del Festival di Sanremo, tornando a suonare in pubblico dopo quasi due anni di fermo.

Si, adesso io cerco di cogliere dalla vita tutti i doni che essa mi offre, molto più di prima

ha risposto Giovanni Allevi. “Una volta hai avuto un attacco di panico e, mentre ti portavano in ospedale in ambulanza, hai immaginato una musica dolcissima che poi hai eseguito nei concerti” ha detto successivamente Vespa al suo ospite, che gli ha risposto:

Si, io mi sono fatto avvolgere da quella musica per calmarmi, ma l’ho intitolata “Panic”…

“Quando mi sono trovato di fronte alla possibilità della mia fine, l’immortalità dell’anima è tornata ad essere al centro dei miei pensieri” ha dichiarato inoltre Giovanni Allevi a Cinque Minuti, rispondendo alla domanda di Bruno Vespa che gli ha chiesto come mai, oltre a studiare musica, ha scelto di studiare filosofia.
Prima della fine dell’intervista, Bruno Vespa ha annunciato che Allevi farà concerti in Italia fino al 2025 ma anche in Austria, in Germania e in Spagna.