X


The Voice, finale Senior e spin-off Generation: in onda tutto nel mese di aprile

Scritto da , il Marzo 21, 2024 , in The Voice
foto Antonella Clerici 22 dicembre

Andrà in onda nella serata di domani, venerdì 22 marzo, la quinta puntata e semifinale di The Voice Senior 2024, come sempre a partire dalle 21.30 su Rai1, subito dopo Affari Tuoi di Amadeus. Come abbiamo anticipato da giorni, però, la sesta puntata, che sarà anche l’ultima della versione Senior, non verrà trasmessa venerdì della settimana prossima, ossia il 29 marzo, essendo Venerdì Santo: il palinsesto del primo canale della Rai sarà infatti occupato dalla tradizionale Via Crucis del Papa, che andrà in onda in primetime, motivo per il quale la finale di The Voice Senior slitterà a venerdì 5 aprile, andando così in onda a distanza di due settimane dalla puntata successiva. Dopo la proclamazione del vincitore o della vincitrice di questa edizione, però, i riflettori ancora non si spegneranno sul talent condotto da Antonella Clerici dato che, come annunciato da tempo, ad aprile verrà testato in due puntate il nuovo spin-off Generation.

Si era inizialmente detto che The Voice Generation non sarebbe andato in onda di venerdì bensì di mercoledì, dato che nei venerdì dopo Pasqua nel palinsesto di Rai1 era previsto il nuovo show di Chiara Francini dal titolo Forte e Chiara: è di ieri, però, la notizia di un’inversione della programmazione, se così possiamo definirla, che vedrà The Voice Generation collocato nelle serate di venerdì 12 e venerdì 19 aprile e lo show di Chiara Francini spostato invece al mercoledì, per tre puntate, a partire dal 10 aprile. Dunque Antonella Clerici rimarrà saldamente nella serata del venerdì, collocazione che alle varie versioni del suo talent ha sempre portato fortuna in termini di ascolti, indipendentemente dal competitor che si è trovato programmato dall’altra parte, ossia sulla rete ammiraglia Mediaset (in queste settimana è Terra Amara ad andare in onda su Canale5 il venerdì sera).

Ma come sarà esattamente The Voice Generation? Anche sul meccanismo di questo nuovo spin-off sono trapelate diverse informazioni di recente in rete: le esibizioni vedranno due concorrenti cantare in coppia, nel dettaglio giovani accompagnati dai loro nonni. Sarà perciò una sorta di ibrido tra la versione Kids e la versione Senior e, se dovesse avere il successo sperato, è probabile che nella prossima stagione tv torni con più puntate, esattamente come si è fatto con The Voice Kids che, sperimentato in due serate nella primavera dell’anno scorso, è tornato in onda tra novembre e dicembre con cinque appuntamenti.