X


Vanina-Un vicequestore a Catania: trama, cast, libri, quante puntate sono

Scritto da , il Marzo 27, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Vanina e Carmelo

Vanina con Giusy Buscemi al via stasera su Canale5: trama e libri

L’attesa è terminata: stasera andrà in onda in prima serata su Canale 5 la prima puntata di Vanina-Un vicequestore a Catania. La protagonista è Giusy Buscemi che interpreta “una sbirra della porta accanto” come ama definirla lei, che fuma, mangia tanto e dice parolacce ma che ha anche un grande fiuto investigativo. Vanina ha un passato doloroso alle spalle: il padre Giovanni Guarrasi è stato ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo 14 anni ed è spirato tra le sue braccia. Da quella triste vicenda il suo desiderio di diventare un poliziotto ma, dopo una brillante carriera all’Antimafia di Palermo, decide di trasferirsi a Catania dove diventa il Capo della Omicidi. Fugge da Palermo anche per dimenticare Paolo Malfitano, il suo grande amore, magistrato antimafia che vive sotto scorta. La serie in quattro puntate diretta da Davide Marengo è tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia, il personaggio di Vanina Guarrasi è nato dalla sua penna. Nel 2018 ha pubblicato “Sabbia nera”, nel 2019 “La logica della lampara” e nel 2020 “La salita dei Saponari”, nel 2021 “L’uomo del porto” e “Il talento del cappellano”. “La carrozza della Santa” risale al 2022 e “La banda dei carusi” al 2023.

Vanina-Un vicequestore a Catania: il cast della nuova fiction di Canale5

Oltre a Giusy Buscemi, che interpreta Vanina, e Giorgio Marchesi nei panni di Paolo Malfitano, nel cast della nuova fiction di Canale 5 ci sono anche Dajana Roncione (l’amica di Vanina Giuli), Alessandro Lui ( il medico legale Adriano), Maurizio Marchetti (il commissario Patanè) e Corrado Fortuna che interpreta il pediatra Manfredi Monterreale. Vanina rimarrà affascinata dal dottore e ci sarà un triangolo con Paolo. La squadra di Vanina Guarrasi è composta da Mimmo Nunnari (Giulio Della Monica), Marta Bonazzoli (Paola Giannini), Salvatore Lo Faro (Danilo Arena), Tito Macchia (Orlando Cinque) e Carmelo Spanò (Claudio Castrogiovanni).

Anticipazioni Vanina-Un vicequestore a Catania: trama prima puntata

Le anticipazioni della prima puntata di stasera di Vanina intitolata “Il re del gelato” svelano che la Guarrasi indagherà con la sua squadra sul ritrovamento sospetto di alcune pillole nella vaschetta di una famosa gelateria di Catania. Il giorno dopo il titolare verrà ritrovato morto nel suo ufficio. Il caso si rivelerà più difficile del previsto ma, grazie al suo infallibile fiuto, Vanina riuscirà a risolverlo. L’appuntamento con la prima puntata di Vanina-Un vicequestore a Catania è per stasera alle 21:30 circa su Canale 5.