X


Ascolti 8 gennaio: parte forte Don Matteo 15, che straccia Forbidden Fruit

Scritto da , il Gennaio 9, 2026 , in Ascolti Tv
foto Don Matteo 15 ascolti

Debutto eccellente per la nuova stagione di Don Matteo: i dati nel dettaglio

Parte molto forte la quindicesima stagione della serie Tv cult Don Matteo 15 con Raoul Bova protagonista. Infatti la fiction ieri su Rai Uno ha tenuto incollati di fronte al teleschermo ben 4 milioni e 159 mila spettatori a casa con uno share del 24.80%. Rispetto al debutto della scorsa stagione si segnala che ha però perso 771 mila telespettatori e 3 punti di share. Niente di così propeccupante, soprattutto se si considera che la serie ha battuto nettamente la concorrenza.

Disastro per la serie Tv turca in onda su Canale 5

Gli eccellenti ascolti raggiunti dalla serie Tv Don Matteo ieri sera hanno fatto volare Rai Uno che ha lasciato praticamente le briciole alla concorrenza rappresentata dall’ammiraglia Mediaset, che invece ha proposto la soap opera turca Forbidden Fruit. Andando nel dettaglio infatti la serie ha appassionato solo 1 milione e 822 mila spettatori a casa con uno share pari al 12.30% facendo praticamente la metà degli ascolti di Raoul Bova, che il 6 gennaio ha dato forfait ad Affari Tuoi. C’è da chiedersi adesso se l’Azienda Tv di Cologno Monzese continuerà a programmare la soap turca contro Don Matteo 15 anche nelle prossime settimane oppure se ci sarà un nuovo cambio di programmazione.

Ascolti delle altre reti: vola La7 con Piazzapulita

Come tutti i giovedì è noto che sugli altri canali l’offerta è parecchio variegata per gli spettatori non interessati a seguire Don Matteo 15 e Forbidden Fruit. E si segnala che il talk show politico di Corrado Formigli ha registrato un ascolto molto importante facendo meglio di tutte le altre reti, ad esclusione delle ammiraglie Rai e Mediaset. Andando nel dettaglio il programma è stato seguito da poco più di 1 milione di spettatori a casa con uno share del 7.10%. Segue Rete 4 con Dritto e Rovescio che non è andato oltre il 6.36% di share con 873 mila spettatori a casa. Benino poi il lungometraggio Harry Potter e l’Ordine della Fenice su Italia 1 che ha intrattenuto 1 milione e 123 mila telespettatori con il 6.40% di share. Milo Infante con Ore 14 sera ha invece raggiunto il 6% con 818 mila spettatori.