X


Paolo Bonolis, retroscena: “A Corrado la sua conduzione sembrava sporca”

Scritto da , il Gennaio 16, 2026 , in Personaggi Tv
Foto Paolo Bonolis e Corrado collage

“A Corrado la conduzione di Paolo Bonolis sembrava sporca”

Il più grande conduttore televisivo in attività è senza dubbio Paolo Bonolis, che però non viene fatto brillare a sufficienza da una Mediaset addormentata, che si crogiola sul successo de La Ruota della Fortuna senza pensare al futuro che non è mai roseo. In un’intervista rilasciata al portale FanPage lo storico autore Stefano Santucci ha svelato un retroscena tra il conduttore e Corrado ai tempi di Tira e Molla: “A Corrado la conduzione di Bonolis è brava sporca, ma era figlio di un’altra tv. Ci furono divergenze d’opinione”.

Paolo Bonolis e Stefano Santucci: quando seppero che Tira e Molla avrebbe avuto successo

Non fu facile per Tira e Molla imporsi in televisione come programma moderno e in grado di attirare più pubblico possibile. Contro avevano Luna Park su Rai1 e l’azienda stava per chiuderlo, come ha raccontato uno degli autori Stefano Santucci, ma poi ci fu una svolta che cambiò tutto: una telefonata da parte di uno del pubblico da casa che non riusciva a indovinare la canzone ‘E io tra di voi’. Un blocco che durò un quarto d’ora che “alla fine avevamo le lacrime agli occhi”. E quindi “capimmo di aver individuato la vera potenzialità del gioco” e Paolo Bonolis – che torna in prima serata – fu il conduttore giusto alla guida del programma giusto.

Stefano Santucci: “Io, Jurgens e Paolo Bonolis appartenevamo a una generazione diversa”

Le visioni discordati tra Paolo Bonolis e Corrado furono dettate principalmente perché avevano due modi differenti di intendere la tv. E come spiega l’autore Stefano Santucci “io, Paolo e Jurgens avevamo un’energia diversa” e lo tiene presente oggi che è lui l’anziano, diciamo, che si ritrova a lavorare con uno come Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile.