X


Sanremo 2019: vince Mahmood. Ariston in rivolta elegge Loredana Bertè

Scritto da , il Febbraio 10, 2019 , in Festival di Sanremo
foto mahmood vince sanremo 2019

Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019: pubblico dell’Ariston in rivolta

Proclamazione tra i fischi da parte della platea del Teatro Ariston: Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con la canzone “Soldi”. La determinazione del podio è stata ottenuta sommando i voti arrivati attraverso il televoto, quelli della Giuria della Sala Stampa e quelli della Giuria d’Onore. Secondo posto per Ultimo con il 35,6%, mentre Il Volo ha ottenuto il terzo posto con il 25,5% dei voti. Il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood ha ringraziato quanti l’hanno sostenuto in questa prima esperienza, dopo aver vinto Sanremo Giovani:

“Vorrei ringraziare tutti, non ci credo. È pazzesco”.

Il Premio della Critica Mia Martini è andato a Daniele Silvestri e alla sua “Argentovivo”, che si è aggiudicata anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Simone Cristicchi con ‘Abbi Cura di Me’ ha guadagnato il Premio Sergio Endrigo per la Migliore Interpretazione.

Sanremo 2019: Loredana Bertè eletta vincitrice dal pubblico dell’Ariston

Momenti di grande tensione si sono verificati durante la finale del Festival di Sanremo. Il pubblico dell’Ariston ha protestato con fischi, mugugni, urla e qualche insulto, scagliandosi contro la classifica completa che ha decretato la quarta posizione per Loredana Bertè, dopo ben tre standing ovation ricevute in questa 69esima edizione del Festival, il quinto posto per Simone Cristicchi e il sesto per Daniele Silvestri. Questo ha portato Claudio Bisio a raggiungere il centro del palco dell’Ariston per annunciare che per la platea la vincitrice è Loredana Bertè a voto unanime. Fuori dal podio, un’ingiustizia bella e buona giustamente protestata. Il vincitore di Sanremo 2019 è Mahmood e durante la sua esibizione ha avuto un problema tecnico. Immediata la reazione di Simona Ventura sui social:

“È vero che vedemmo il tuo talento tempo fa ma tu non hai mai mollato. Mai mollare i propri sogni ma perseguirli con sacrificio e dedizione”.

Il ragazzo ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella categoria Under Uomini capitanata proprio dalla conduttrice. Irama ha dovuto accontentarsi del settimo posto, Arisa si è classificata all’ottavo posto seguita da Achille Lauro ed Enrico Nigiotti. Undicesimo posto nella classifica definitiva del Festival di Sanremo per i Boomdabash, dodicesimo posto per Ghemon seguito da gli Ex Otago, Motta (ha vinto il Premio Miglior Duetto), Francesco Renga, Paola Turci, Zen Circus, Federica Carta con Shade e Nek. Hanno chiuso la classifica i Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar e Nino D’Angelo e Livio Cori.

Loredana Bertè ringrazia il pubblico dopo la mancata vittoria a Sanremo 2019

Le prime reazioni degli artisti che non sono riusciti a trionfare al Festival di Sanremo 2019 iniziano ad arrivare sui social. Tra queste non poteva mancare quello della grande Loredana Bertè. Nonostante la reazione del pubblico del Teatro Ariston e alle aspettative della vigilia, la Bertè ha preso con sportività l’amara sconfitta ringraziando il suo affezionato pubblico:

“Grazie lo stesso, vi amo”.