X


Al Bano e Romina Power, retroscena su Sanremo: cos’è successo

Scritto da , il Gennaio 27, 2020 , in Musica
foto albano Romina Power 55 passi nel sole

Al Bano e Romina, rivelazione sul Festival di Sanremo. Broccoli: “Hanno vinto cantando in playback”

A Sanremo 2020 mancano ormai pochissimi giorni dall’inizio ed ovviamente in moltissime trasmissioni della Rai si parla molto di questo evento. Oggi, 27 gennaio, Umberto Broccoli ne ha parlato anche ai Fatti Vostri rivelando un curioso retroscena. Nello specifico si parlava delle varie edizioni del Festival in cui in ogni edizione c’era qualche stranezza e nel Sanremo del 1984 il retroscena riguarda la vittoria di Al Bano e Romina con il brano Ci Sarà, brano che però la nota coppia ha cantato interamente in playback. Umberto Broccoli ha infatti dichiarato:

“Signori, non c’era l’orchestra ed i cantanti contavano tutti in playback, per non sbagliare, per non esporre le case discografiche ai rischi…”

Nel tempio della musica, quindi paradossalmente per un periodo i cantanti si esibivano in playback, addirittura perfino i Queen furono costretti ad esibirsi così con la loro Radio Ga Ga.

Albano Carrisi e Romina Power a Sanremo: spunta un retroscena sull’edizione della loro vittoria”

Ai Fatti Vostri, quindi, Umberto Broccoli ha svelato questo curioso retroscena sulla vittoria al Festival di Sanremo di Albano Carrisi e Romina Power che hanno cantato in playback la canzone che non solo ha vinto ma ha anche avuto un notevole successo ma in realtà non fu l’unica polemica di quegli anni, nello specifico del 1984. Un’altra polemica investì il modo con cui venivano scelti i cantanti vincitori ovvero attraverso le schedine del Totip ma ciò comportava che chi comprava più cartoline poteva andare direttamente in finale.

Romina Power e Al Bano a Sanremo. Broccoli parla della loro vittoria ai Fatti Vostri…e fa una gaffe

Romina Power e Al Bano quest’anno torneranno a Sanremo 2020 come superospiti e tra gli altri canteranno un brano inedito di Cristiano Malgioglio, inoltre proprio su di loro recentemente c’è stata una rivelazione clamorosa. Ai Fatti Vostri infine, Umberto Broccoli ha fatto anche un altro collegamento: nel 1984, quando Al Bano e Romina vincevano il Festival nella categoria Big con Ci Sarà, l’esordiente Eros Ramazzotti vinceva nella categoria nuove proposte con il brano Terra promessa, e proprio il cantautore romano nel 1995 è tra gli autori del brano che Giorgia porta a Sanremo 1995 Come saprei con il quale ha vinto. Broccoli però nel spiegare perfettamente le varie date e autori ha commesso una gaffe dicendo che la sigla di quell’anno di Sanremo, scritta dal maestro Pippo Caruso era del 1955 mentre invece era del 1995.