X


Ellen Pompeo replica alle accuse dei fan: “Non sapevo fosse uno stupratore”

Scritto da , il Aprile 24, 2020 , in Grey's Anatomy
Foto Ellen Pompeo

L’attrice di Meredith Grey replica alle accuse di sessismo: “L’intervista risale a più di due anni fa”

È un vero e proprio tsunami mediatico quello che in questi giorni si è abbattuto sulla protagonista di Grey’s Anatomy. Dopo la diffusione di un video contenente un’intervista risalente ad alcuni anni fa, il profilo Twitter di Ellen Pompeo è stato letteralmente preso d’assalto. Rea di aver pronunciato alcune frasi ritenute sessiste, l’attrice ha dovuto fare i conti con un’orda di fan indignati per le sue dichiarazioni. Interrogata sul fenomeno degli abusi in ambito lavorativo, l’interprete di Meredith Grey ha sottolineato l’estrema importanza – per le donne – di mettere in atto un comportamento responsabile e di non scendere a compromessi pur di affermarsi nel mondo dello showbiz. Dichiarazioni, quest’ultime, accompagnate dal racconto del suo incontro con Harvey Weinsten. Aspramente criticata per aver lanciato un messaggio ritenuto pericoloso, Ellen Pompeo ha così replicato:

L’intervista in questione risale a più di due anni fa e certamente non sapevo che fosse uno stupratore.

Ellen Pompeo si difende dagli attacchi dei fan: “Stavo parlando della mia esperienza”

Dopo aver sottolineato che se Harvey Weinsten avesse tentato un approccio sessuale con lei gli avrebbe spaccato un bicchiere in faccia, Ellen Pompeo ha affermato che la responsabilità delle molestie sessuali non sarebbe da imputare solo agli uomini. Parte di ciò che accade nello spietato mondo di Hollywood, stando alle dichiarazioni dell’attrice, sarebbe anche responsabilità delle donne. Un messaggio che ha fruttato alla protagonista di Grey’s Anatomy aspre critiche. Nulla di quanto recepito dai fan sarebbe, però, il reale pensiero dell’attrice che su Twitter ha spiegato meglio la sua posizione:

Lo dico per coloro che si sono sentiti offesi: stavo parlando di molestie, non di aggressioni. Stavo parlando della mia esperienza a Hollywood e della mia visione a riguardo. Non era un commento su come le altre donne gestiscono le cose.

Dichiarazioni, quest’ultime, che non hanno persuaso i fan di Ellen Pompeo ancora convinti che la donna abbia usato un linguaggio del tutto improprio per lanciare un messaggio molto pericoloso.

La protagonista di Grey’s Anatomy, accusata di sessismo, replica: “Grazie a Dio…”

Infine, provando a chiudere definitivamente la polemica, Ellen Pompeo ha ricordato che il mondo dello spettacolo, ad oggi, offre alle donne molte più opportunità rispetto al passato. La possibilità di denunciare le molestie e gli abusi sarebbe infatti per l’attrice una delle più grandi conquiste ottenute negli ultimi anni. Una dichiarazione che tenderebbe a rigettare ogni accusa di sessismo. Ponendo l’accento sulla necessità di continuare a dibattere su questo spinosissimo tema in sedi ben più consone, la protagonista di Grey’s Anatomy ha quindi concluso:

Anni prima del Time’s Up, le donne hanno dovuto sopportare le molestie e continuano a sopportarle regolarmente. Grazie a Dio ora possiamo parlare ma ancora una volta le molestie e le aggressioni sono due cose diverse, entrambe terribili, ma diverse.