X


Il commissario Montalbano, Fazio spiazza Nek: “Non è piacevole rivedersi”

Scritto da , il Febbraio 21, 2021 , in Serie & Film Tv
foto Fazio a Da noi a ruota libera

Montalbano, l’attore di Fazio spiazza Nek a Da noi a ruota libera: “Non è piacevole rivedersi”

Andrà in onda lunedì 8 marzo l’ultimo attesissimo episodio de Il commissario Montalbano che segnerà l’addio definitivo al longevo e amato commissario Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti che entra nelle case degli spettatori di Rai1 da più di vent’anni. E tra gli attori che sin dalla prima puntata fanno parte del cast c’è anche Peppino Mazzotta che veste i panni dell’ispettore Giuseppe Fazio. L’attore, ospite nella puntata di oggi 21 febbraio di Da noi a ruota libera, ha spiazzato Nek, conduttore d’eccezione in veste di aiuto in studio di Francesca Fialdini, positiva al Covid dunque in collegamento da casa. Peppino Mazzotta, dopo aver visto alcune clip sulle prime puntate de Il commissario Montalbano, andate in onda nel 1999 ha esclamato:

“Non è per niente piacevole rivedersi, perché si vede come si era e come si è.”

Il commissario Montalbano, Peppino Mazzotta confessa: “Fazio è pieno di virtù, io no”

Interpretare per più di vent’anni lo stesso personaggio ha degli inconvenienti, non solo si nota riguardando i primi episodi il tempo che passa ma, ci si identifica con un personaggio che non è reale ma di finzione. Infatti, Peppino Mazzotta nella sua intervista a Da noi a ruota libera a Francesca Fialdini e Nek ha spiegato la principale differenza tra lui ed il suo personaggio dell’ispettore Giuseppe Fazio ne Il commissario Montalbano:

“Fazio è un personaggio letterario ed è pieno di virtù, io sono umano dunque ho molti più difetti”.

L’attore, tuttavia, ha aggiunto di essere stato fortunato nell’interpretare un personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri:

“Non capita spesso che una serie duri vent’anni e la fortuna di questa serie è che Andrea Camilleri ci aiutava molto, nei suoi libri i personaggi sono già definiti, chiari e limpidi.”

Poco prima a Da noi a ruota libera è stato ospite Massimo Lopez infortunato ad un piede.

Da noi a ruota libera, Peppino Mazzotta rivela su Cesare Bocci: “È un bravissimo cuoco”

Infine, Peppino Mazzotta nella sua intervista a Nek e Francesca Fialdini ha rivelato un retroscena su Cesare Bocci, Mimì Augello ne Il commissario Montalbano: “Un segreto lo confiderei a Luca Zingaretti ma un festa la farei organizzare da Cesare Bocci, che tra l’altro è anche un ottimo cuoco!”. L’episodio inedito di Montalbano andrà in onda lunedì 8 marzo in prima serata su Rai1.