X


È sempre mezzogiorno ricetta: cheesecake pugliese di Antonella Ricci

Scritto da , il Maggio 20, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno cheesecake pugliese

È sempre mezzogiorno, dolce del 20 maggio: ricetta cheesecake pugliese di Antonella Ricci

Giovedì golosissimo a È sempre mezzogiorno in cui si sono alternate come di consueto ricette dolci e salate. A preparare il dessert del giorno è stata la cuoca Antonella Ricci che ha realizzato la cheesecake pugliese. Un dolce fresco perfetto per l’estate che usa le friselle per la base e un topping alle fragole. Gli ingredienti e la preparazione della cheesecake pugliese di Antonella Ricci sono riportati in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di Antonella Ricci: cheesecake pugliese

Dopo i bignè biscottati di Sara Brancaccio oggi Antonella Ricci ha preparato la cheesecake pugliese. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 250 grammi di friselle ai cereali, 125 grammi di burro e un foglio di acetato. Per la confettura della cheesecake pugliese gli ingredienti sono: 300 grammi di zucchero, 1 chilo di fragole e bicarbonato, succo di 1 limone. Per la crema occorrono: 300 grammi di caprino spalmabile, 150 grammi di ricotta di mucca, 8 grammi di fogli di gelatina, 420 grammi di panna e mezza bacca di vaniglia.

È sempre mezzogiorno: preparazione cheesecake pugliese di Antonella Ricci

Per realizzare la cheesecake pugliese di Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno iniziare dalla base. Tritare le friselle e aggiungere il burro fuso. Versare il composto sulla base di una tortiera, con il foglio di acetato sui bordi, e schiacciare bene con un cucchiaio. Lasciare poi in frigorifero 30 minuti. Intanto preparare la confettura. In una pentola mettere le fragole lavate, ma intere, e aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Lasciare macerare due ore in frigorifero e poi portare la pentola sul fuoco, aggiungere il bicarbonato e cuocere per circa un’ora. Preparare poi la crema della cheesecake pugliese di Antonella Ricci. In un contenitore amalgamare insieme: il caprino, la ricotta, la vaniglia e la panna semi montata. Poi aggiungere la gelatina reidratata e sciolta in un po’ di panna. Versare il ripieno della cheesecake pugliese sulla base di friselle e lasciare 2 ore in frigorifero. Infine versare la confettura e servire a tavola.