X


Un professore, Alessandro Gassmann confessa: “Dante mi ha insegnato tanto”

Scritto da , il Novembre 25, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Un professore Dante

Alessandro Gassmann in Un professore: “Ho affrontato un personaggio che mi ha insegnato tanto”

Stasera va in onda la terza puntata di Un professore, la fiction di Rai1 in cui Alessandro Gassmann interpreta il professore di filosofia Dante Balestra. Tra i suoi allievi anche il figlio Simone con cui ha un rapporto conflittuale. Gassmann, in una recente intervista sul RadiocorriereTv, ha parlato del suo personaggio in Un professore:

“Dante mi ha insegnato tanto. Piace perché non giudica, non si pone sul piedistallo, ma parla con i ragazzi per aiutarli a ragionare, a trovare la loro strada nella vita. E’ quello che fa la filosofia, non induce a frettolose decisioni o giudizi, ma spinge le persone a ragionare sulla loro esistenza”.

Dante Balestra ha la capacità di appassionare i suoi alunni con le sue lezioni e li obbliga a porsi delle domande e a trovare le soluzioni.

Un professore, Gassmann dice: “E’ una serie utile per ridare fiducia al mondo scolastico”

Alessandro Gassmann (che si è sfogato sulle vecchie generazioni) svela di non aver mai avuto un professore come Dante, forse anche per questo non è mai andato bene a scuola. Secondo Alessandro Gassmann, in questo particolare momento storico, la serie Un professore

“è utile per ridare fiducia al mondo scolastico e ricordare che una società che si vuole definire civile deve assolutamente investire nell’insegnamento, nella scuola, dare importanza all’educazione dei giovani. Sono loro la società del futuro”.

L’attore di Un professore ritiene che gran parte del merito del successo della fiction vada alla scrittura di Sandro Petraglia.

Alessandro Gassmann su Claudia Pandolfi: “E’ la compagna di lavoro ideale”

Nel cast di Un professore c’è anche Claudia Pandolfi che interpreta Anita, una vecchia conoscenza di Dante. Dice Alessandro Gassmann della collega: “E’ una donna intelligente, simpaticissima, la compagna di lavoro ideale”. L’appuntamento con la terza puntata di Un professore è per stasera alle 21:25 su Rai1 (QUI le anticipazioni).