X


È sempre mezzogiorno, ricette Fulvio Marino di oggi: scrigno di pane

Scritto da , il Dicembre 20, 2021 , in Programmi Tv
Foto Scrigno Di Pane E Sempre Mezzogiorno Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi di Fulvio Marino, 20 dicembre 2021: scrigno di pane

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuove preparazioni e idee culinarie in vista delle festività natalizie. Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno, lunedì 20 dicembre 2021, tanti piatti salati e un dolce. Tra questi Fulvio Marino ha preparato lo scrigno di pane, una ricetta molto particolare che prevede del pane dentro un altro pane. La ricetta di Fulvio Marino di oggi è perfetta per il Natale perchè richiama un po’ un regalo da scartare. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dello scrigno di pane di Fulvio Marino preparato in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: scrigno di pane, ingredienti

Dopo i salatini di ricotta di zia Cri preparati venerdì a È sempre mezzogiorno, oggi tocca a Fulvio Marino proporre una ricetta salata. Per lo scrigno di pane di Fulvio Marino occorrono due preparazioni. Per il primo impasto dello scrigno di pane servono: 250g di farina integrale di grano tenero, 250g di farina di farro bianco, 320g di acqua, 100g di lievito madre, 11g di sale. Per la copertura: 250g di farina 0, 130g di estratto di spinaci, 2g di lievito di birra fresco, 5g di sale, 10g di olio evo.

Fulvio Marino, ricette puntata di oggi a È sempre mezzogiorno: come preparare lo scrigno di pane

Per preparare lo scrigno di pane di Fulvio Marino iniziare dal cuore dello scrigno. Dunque miscelare farina integrale e farina di farro. Aggiungere quasi tutta l’acqua e il lievito madre. Impastare e poi mettere il sale e la restante acqua. Procedere con il secondo impasto di copertura: miscelare farina, lievito ed estratto di spinaci. Aggiungere il sale e l’olio. Mettere gli impasti per 12 ore in frigo a lievitare coperti con pellicola. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno stendendo l’impasto verde con il mattarello. Con l’impasto bianco, invece, formare una pagnotta. Coprire la pagnotta con l’impasto verde e mettere a lievitare in una ciotola unta per 3 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo mettere il pane su carta forno e fare dei disegni natalizi. Infornare a 240° per 30 minuti, poi abbassare a 200° per 20 minuti.