Ero in guerra ma non lo sapevo, Rai1: trama, storia vera, cast film di stasera
Film Ero in guerra ma non lo sapevo: trama del film in prima visione in onda questa sera, 16 febbraio, su Rai1
Sarà il film Ero in guerra ma non lo sapevo, in prima visione, a fare a compagnia ai telespettatori di Rai1 questa sera, mercoledì 16 febbraio 2022, a partire dalle 21.25. Trattasi di una pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Alberto Torregiani e Stefano Rabozzi, che narra la storia dello scrittore dal momento in cui suo padre, il gioielliere Pierluigi Torregiani, viene coinvolto in uno scontro a fuoco da alcuni rapinatori entrati nel suo negozio, situato nella periferia di Milano, anno 1979. I criminali appartengono ai PAC, ossia i Proletari Armati per il Comunismo, gruppo terroristico di estrema sinistra. Alberto rimane ferito nel corso della sparatoria…
Ero in guerra ma non lo sapevo: Francesco Montanari, Laura Chiatti e gli altri attori del film di stasera
Ad interpretare Pierluigi Torregiani nel film Ero in guerra ma non lo sapevo è Francesco Montanari. Nel cast di attori spiccano anche Laura Chiatti, Luca Guastini e Alessandro Tocco (quest’ultimo interpreta il ruolo di Alberto). La pellicola è di genere drammatico, ha la regia di Fabio Resinaro ed è stata prodotta in Italia nel 2021, con durata di 1 ora e 33 minuti.
Alberto Torregiani, figlio del gioielliere Luigi: la vera storia dalla quale è tratto il film di questa sera
Come accennato nel primo paragrafo, nella sparatoria in cui ha perso la vita il personaggio interpretato da Francesco Montanari, il figlio Alberto, autore del libro dal quale è tratto il film, è rimasto ferito e paralizzato. Morendo, Pierluigi ha lasciato la moglie Elena (nel film interpretata da Laura Chiatti) e altri due figli oltre ad Alberto.