X


Claudio Santamaria lo rivela in anteprima: tutto sul suo ruolo in L’Ora

Scritto da , il Giugno 4, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Claudio Santamaria fiction L'Ora

L’Ora-Inchiostro contro piombo, l’attore protagonista spiega il suo personaggio: “Uomo coraggioso”

Andrà in onda a partire da mercoledì 8 giugno in prima serata su Canale5 la nuova fiction incentrata sulla storia dell’omonimo quotidiano palermitano diffuso in Sicilia dagli anni ’50 e che subì anche degli attentati di origine mafiosa proprio per le sue inchieste scomode. E ad anticipare qualcosa sul suo personaggio e sulla trama ci ha pensato l’attore protagonista Claudio Santamaria che nella nuova fiction impersona il giornalista Antonio Nicastro, nome di fantasia ma ispirato al giornalista realmente esistito Vittorio Nisticò. L’attore, stando quanto riporta TvMia, sul suo ruolo ha rivelato:

“Interpreto il primo uomo che ha avuto il coraggio di parlare di mafia. Lui fu il primo a parlarne apertamente ed a mettere in prima pagina le foto dei mafiosi.”

Claudio Santamaria dà delle anticipazioni sulla nuova fiction di Canale5: la storia di Vittorio Nisticò

L’attore, sempre stando alle dichiarazioni riportate sul settimanale su indicato, ha fornito delle anticipazioni su L’Ora-Inchiostro contro piombo spiegando la storia che vi è trattata:

“La fiction narra la storia del nostro Paese. Vittorio Nisticò prese un quotidiano che usciva nel pomeriggio in tiratura limitata e lo trasformò nel giornale più venduto della città.”

Il giornalista calabrese fu il direttore de L’Ora per più di vent’anni. Il quotidiano sotto la sua direzione si contraddistinse come baluardo della denuncia e la lotta alla mafia tanto che il 19 ottobre del 1958 subì un attentato che ne danneggiò gravemente le rotative. Il clamore del vile gesto in realtà ebbe l’effetto contrario accrescendone notevolmente in ambito nazionale il prestigio e la reputazione. Il giornalista nella nuova fiction di Canale5 sarà impersonato dall’attore romano ma avrà un altro nome, Antonio Nicastro.

L’attore svela un retroscena: perché è legato al ruolo di Antonio Nicastro

Claudio Santamaria di recente ha presentato la fiction L’Ora-Inchiostro contro piombo ospite nel salotto di Canale5 di Silvia Toffanin, stando alle ultime dichiarazioni riportate su TvMia, invece, l’attore ha anche rivelato di essere molto legato al suo personaggio nella fiction non solo perché è un uomo coraggioso ma anche perché interpreta un giornalista, stesso mestiere della sua compagna e madre di sua figlia Atena che ha 4 mesi Francesca Barra.