X


Forum, morto il giudice Ormanni: lutto nel programma di Barbara Palombelli

Scritto da , il Dicembre 3, 2022 , in Programmi Tv
foto Palombelli giudice morto

Morto Italo Ormanni, storico giudice di Forum: lutto nel programma di Canale5 e di Rete4

Una triste notizia si sta diffondendo da qualche ora in rete, tra il dispiacere degli appassionati telespettatori del programma condotto da Barbara Palombelli: è morto il giudice Italo Ormanni. Dai siti che stanno riportando la notizia apprendiamo che l’uomo se ne è andato all’età di 85 anni e aveva origini napoletane. Scopriamo inoltre che il pubblico del tribunale televisivo di Canale5 e di Rete4 ha avuto modo di conoscerlo dal 2011 al 2013, stagioni in cui ha preso parte alla trasmissione emettendo le sentenze: tuttavia, nonostante abbia fatto poche edizioni e siano passati molti anni, Ormanni è sempre stato considerato uno dei “padri” del programma, non a caso l’annuncio della sua scomparsa improvvisa è arrivato proprio dalla pagina ufficiale della trasmissione ora condotta da Barbara Palombelli ma all’epoca affidata a Rita Dalla Chiesa.

“Italo Ormanni questa notte ha deciso di partire”, l’addio da parte della trasmissione sui social

Ecco il toccante messaggio che la pagina ufficiale di Forum ha condiviso sui social alcune ore fa: “Il nostro grande Italo la notte scorsa ha deciso di partire. E’ stato il papà di questo programma, un amico per tutti ma anche un confidente e un consigliere”. La redazione del programma di Barbara Palombelli ha poi ricordato che Ormanni ha guidato e posto le basi della trasmissione, permettendole di resistere nel tempo, ai cambiamenti ma anche agli “acciacchi” degli anni. Forum oggi è ancora giovane grazie a lui” sono le ultime parole del post, alle quali segue uno struggente addio:

Ti saremo sempre grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi.

Biografia del giudice di Forum morto oggi: ecco chi era Italo Ormanni

Nato a Napoli nel 1937, esattamente il 12 gennaio, l’ex giudice della trasmissione condotta da Rita Dalla Chiesa e poi da Barbara Palombelli ha fatto parte della Magistratura dal lontano 1961 fino al 2010. Lavorando come Sostituto Procuratore nella sua città natale, Ormanni ha portato avanti diverse indagini sulla Camorra, sul traffico di stupefacenti ma anche su omicidi, arrivando a far arrestare tanti camorristi. E’ stato inoltre consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, professore dell’Università di Napoli e capo dipartimento al Ministero della Giustizia. Dopo l’esperienza a Forum, ha lavorato in Rai collaborando alla sceneggiatura di varie fiction quali “A testa alta” e “Boris Giuliano”.