X


Il Clandestino 2 si farà? La produzione assicura: “Ci stiamo già lavorando”

Scritto da , il Maggio 14, 2024 , in Serie & Film Tv
foto il clandestino edoardo leo

Il Clandestino 2 ci sarà (o quasi)

Dalla Rai non è ancora arrivata nessuna conferma ufficiale ma dalla produzione decisamente sì. A riportarlo è Davide Maggio grazie ad un’intervista rilasciata da Paola Lucisano su Tivù. Alla domanda sull’ipotetica seconda stagione la Lucisano dice:

“Stiamo già lavorando alla seconda stagione de Il Clandestino. Credo molto in questo titolo per cui mi sono assunta il rischio imprenditoriale di avviare la scrittura dei nuovi otto episodi”.

Un rischio vero e proprio visto che, qualora la Rai non dovesse avere tanto coraggio quanto la Lucisano, il lavoro potrebbe rimanere nel cassetto. Difficile però che la Rai decida di privarsi di una serie tanto di qualità, innovativa e diversa da quasi tutte le altre. Molto però potrebbe dipendere dagli ascolti e decisiva potrebbe essere proprio l’ultima puntata.

L’incognita sulla seconda stagione de Il Clandestino

Partita ampiamente sopra i tre milioni di telespettatori la serie tv di Rai 1 è poi un po’ calata ma restando sempre sulla soglia dei tre milioni. Numeri non altissimi ma nemmeno bassi se si pensa che altre produzioni Rai hanno fatto acqua da tutte le parti. La serie con Edoardo Leo (anche lui spera nella seconda stagione) potrebbe definirsi un prodotto non per tutti. Siamo ben lontani dai toni sopra le righe, da personaggi eccentrici e da paesaggi mozzafiato. Qui la realtà viene mostrata nuda e cruda proprio come lo è davvero. Per una volta una serie non fa sognare, è vero, ma fa riflettere (e non è poi così male). Lo sguardo agli ultimi delle periferie, troppo spesso ignorati dalla società, e il contrasto con la città-bene, in questo caso Milano (e forse per questo spicca ancora di più) funziona.

Cosa si sa ad oggi sul seguito della serie tv

A pesare nella conferma de Il Clandestino 2 potrebbero essere gli ascolti. Ci si aspettava di più, probabilmente, soprattutto con protagonista un attore e regista così amato del panorama cinematografico italiano. Eppure i tre milioni ci sono eccome e lo si vede dagli ascolti dei singoli episodi più che da quelli delle puntate. Puntualmente, infatti, il primo episodio è seguito da più di tre milioni di telespettatori mentre il secondo perde una fetta di pubblico. L’orario d’inizio, ormai sempre più posticipato, pesa e non poco, come gli stessi telespettatori lamentano sui social. Il pubblico però chiede il seguito e lo fa soprattutto per un motivo: la coppia Luca Travaglia e Palitha, di cui non sapevamo di aver bisogno ma della quale da domani sarà difficile fare a meno.