X


Fiorello, manovre in Rai: il suo ritorno in Tv è imminente? L’ultimo rumor

Scritto da , il Ottobre 3, 2025 , in Personaggi Tv
foto Fiorello 2 maggio

Lo showman si prende la seconda serata di Rai2?

Come si sa ormai bene Fiorello tornerà presto in radio alla conduzione del suo nuovo show Pennicanza. Al suo fianco ci sarà ancora una volta Fabrizio Biggio. E l’attesa è tanta perchè seppure in radio riesce a catalizzare l’attenzione e far divertire le persone. Tuttavia si segnala che forse per il mattatore del mondo dello spettacolo potrebbe esserci pure un ritorno in Tv sempre con la medesima trasmissione. A rivelarlo è stato oggi il portale del settimanale L’Espresso:

“Ma la vera notizia è che il progetto potrebbe avere anche una vita televisiva, in seconda serata su Rai2…”

La Rai riapre la fascia della seconda serata per lo showman?

L’Espresso ha anche tenuto a dire che al momento il ritorno in Tv di Fiorello con il suo show radiofonico su Rai Due è solo un’idea è non è detto che si realizzerà: “Per ora è al vaglio anche questa ipotesi…” Ma c’è da dire che se si concretizzasse questa idea l’Azienda Pubblica Televisiva sconfesserebbe un po’ la sua linea editoriale per questa stagione televisiva di non investire più nella seconda serata, come sottolineato molto bene dal sito di news:

“Per Fiorello, l’eccezione si potrebbe fare…La Rai sembra pronta a riaprire una fascia che aveva dichiarato morta, ma solo per il suo fuoriclasse più ingombrante…”

Un’eventuale scelta che L’Espresso ha un po’ criticato senza tanti giri di parole perché farebbe venire a galla la fragilità della linea editoriale dell’Azienda Pubblica Tv che è finita un po’ al centro della bufera anche a causa degli ascolti di tante trasmissioni da Affari Tuoi a Domenica In passando per Ballando con le stelle: “Regole per tutti, ma deroghe per chi garantisce ascolti e titoli sui giornali…”

Rai2 in difficoltà in questo inizio di stagione televisiva

In attesa di capire se davvero Fiorello tornerà su Rai Due, anche se solo in seconda serata, L’Espresso ha fatto presente che la rete non sta vivendo un periodo particolarmente positivo in questo inizio di stagione. Infatti si ricorda che BellaMà di sera è stato cancellato dopo solo due puntate e Nicola Savino con Freeze – Chi sta fermo vince! non sta ottenendo affatto i risultati sperati (l’ultima puntata andata in onda martedì scorso è stata seguita solo da 606 mila spettatori a casa con uno share pari al 3.80%). E sicuramente in questa situazione un Fiorello potrebbe fare la differenza, anche se in seconda serata.