X


The Unknown bocciato: “Tutto già visto, dinamiche da reality di seconda scelta”

Scritto da , il Giugno 2, 2026 , in Programmi Tv
foto soleil the unknown

Il famoso critico Televisivo boccia senza appello il reality game di Rai Due

Prossima settimana andrà in onda sul secondo canale Rai il gran finale di The Unknown: Fino all’ultimo bivio. E gli ascolti sono stati abbastanza stabili con una media attuale di 747 mila e 500 spettatori a casa con uno share pari al 5.05%. Sui social c’è poi da dire che molti hanno espresso un parere assai positivo sul programma designandolo degno erede di Pechino Express. Ebbene chi invece non ha apprezzato per niente lo show è stato il critico Televisivo Aldo Grasso, il quale su Il Corriere della sera non ha nascosto che saprebbe tutto di già visto:

“Poi dice che uno critica…Ma per forza! Se l’obiettivo di Rai 2 era quello di rivitalizzare il lunedì sera con un adventure game fresco e dinamico, ‘The Unknown – Fino all’ultimo bivio’ fallisce clamorosamente il bersaglio, arenandosi nella palude del già visto e del trash (in)volontario…”

Elettra Lamborghini e Scintilla nel mirino del critico Tv

Ma non è finita qua perchè Aldo Grasso, sempre a Il Corriere della sera, ha anche rivelato che The Unknown: Fino all’ultimo bivio su Rai Due non solo saprebbe di già visto, ma ha anche colto l’occasione per criticare la Tv incapace di osare: “Ogni puntata è la fotografia perfetta di una Televisione che non sa più osare, costretta a riciclare formule logore e dinamiche da reality di seconda scelta…” Successivamente il critico Televisivo in questo suo intervento sul popolare quotidiano ha posto le sue attenzioni pure sulla coppia dei conduttori, asserendo di credere che tra loro non sia venuta fuori la chimica, ma neppure l’autorevolezza necessaria per guidare il reality game targato Rai:

“La coppia formata da Elettra Lamborghini e Gianluca ‘Scintilla’ Fubelli manca totalmente di chimica, ritmo e autorevolezza…”

E poi ha anche motivato questa sua critica, asserendo che Elettra Lamborghini confonderebbe la spontaneità con l’improvvisazione, mentre Scintilla sbaglierebbe i toni con cui presenta le varie prove. E quindi il risultato non sarebbe sufficiente: “Una conduzione schizofrenica che svilisce la narrazione…”

CLICCA QUA per recuperare su Rai Play la semifinale di The Unknown: Fino all’ultimo bivio

the unknown prima puntata

foto scontro francesca manzini solei sorge the unknown

foto francesca manzini sbotta contro soleil

The Unknown: Piovono critiche pure sul cast

Aldo Grasso su Il Corriere della sera ha espresso perplessità pure sul cast di The Unknown: Fino all’ultimo bivio, la cui ultima puntata andata in onda ieri sera su Rai Due ha conquistato il 5.32% di share. Infatti il critico non ha nascosto che vedere i soliti noti litigare non generebbe empatia, ma anzi solo stanchezza:

“Vedere ex veline, ex calciatori e influencer professionisti litigare per dinamiche di gioco pretestuose non genera empatia, ma solo un profondo senso di stanchezza…”

E anche per quanto riguarda le prove non ha fatto mistero di non averle apprezzate molto perchè rimanderebbero all’idea di una copia sbiadita del famoso format Pechino Express.