La prova del cuoco, ricette 13 gennaio 2015: la tavola del cooking show di Rai1

By on gennaio 13, 2015
foto la prova del cuoco farfalle al pesto

Finalmente tutto sembra essere tornato alla normalità. Dopo un palinsesto rivoluzionato e ricco di repliche, La prova del cuoco è tornata alla collocazione canonica delle 12 con tantissime nuove ricette. Segno del ritorno dalle vacanze, la nuova rubrica del lunedì con Anna Moroni contrapposta a un’esperta di cucina. La casalinga di Gubbio si è scontrata con Marilù Baldari, la quale ha preparato un’interessante versione delle classiche crocchette di patate. La puntata è poi proseguita con la Spisni, Mainardi e la ricetta di Antonella Clerici (tutte le ricette della puntata de La prova del cuoco di ieri sono reperibili cliccando qui).

Se per caso non riusciste a trovare un’idea che vi solletichi il palato tra le ricette de La prova del cuoco, non perdete assolutamente i salutari crostini con paté di sgombro e radicchio, realizzati dalla simpaticissima Tessa Gelisio nel corso della puntata di ieri di Cotto e Mangiato. Qualora invece abbiate voglia di dolce, fiondatevi immediatamente sulla golosa Naked Cake di Ambra Romani, presentata in occasione della puntata di ieri del talent di Rai1, Dolci dopo il Tiggì.

Rimaniamo ancora in casa Rai e, da La prova del cuoco, ci spostiamo rapidamente su Rai2 per andare a scoprire cos’hanno preparato per noi gli amici di Detto Fatto, capitanati da Caterina Balivo. Ancora dolci coccole per il palato con il maestro pasticcere Domenico Spadafora, che ieri ci ha proposto i cestini di cioccolato con crema diplomatica e frutta. Terminato il nostro viaggio tra le prelibatezze della tv, possiamo ora dedicarci completamente alle ricette del 13 gennaio 2015 de La prova del cuoco! Per tutte le dosi e le preparazioni, proseguite nelle lettura, subito dopo la photogallery.

foto_zuppa_di_fagioli

Involtini di verza con cannellini all’uccelletto di Cesare Marretti. Ingredienti: 8 foglie di verza, 500 g di fagioli cannellini, 2 salsicce, 250 g di pomodori pelati, 1 mazzetto di salvia, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cavolfiore, 1 bicchiere di latte, 100 g di olive taggiasche, 100 g di formaggio grana, sale e pepe q.b, olio extravergine d’oliva. Facciamo ammollare i fagioli per una notte intera. Lessiamo quindi in acqua e salvia, mentre lessiamo da parte il cavolfiore. Facciamo insaporire il pomodoro con la salvia, l’olio e l’aglio. Uniamo i fagioli lessati. Scottiamo le foglie di verza e tuffiamole in acqua fredda. Farciamo le foglie di verza con i fagioli e le olive. Frulliamo il cavolfiore con olio e sale e impiattiamo gli involtini con la crema di cavolfiore.

Zuppa di fagioli e scarola di Anna Moroni. Ingredienti: 250 g di fagioli cannellini secchi, 1 cespo di scarola da 400 g, 4 fette di Pane di Altamura tostate, 2 spicchi d’aglio, 1 costa di sedano, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, peperoncino, sale e pepe. Mettiamo a bagno i fagioli per una notte. Lessiamo la scarola e, da parte, i fagioli con sedano e due pomodorini. Ripassiamo in padella il sedano con olio e aglio. Uniamo i fagioli lessati e facciamo legare con l’acqua di cottura. Serviamo la zuppa con la scarola e il pane.

Finocchi in carrozza di Sergio Barzetti. Ingredienti: 3 finocchi, 100 g di fontina, 100 g di prosciutto cotto, 2 uova, 300 g di pane grattugiato, 1 bicchiere di latte, 60 g di grana grattugiato, 1 bicchiere di latte, 250 g di burro chiarificato, alloro, sale. Facciamo scaldare il latte con l’acqua e profumiamo con sedano e alloro. Tuffiamo dentro i finocchi e facciamo bollire senza sale. Cuociamo per 30′ e lasciamo raffreddare ancora immerso nel liquido. Tagliamo il finocchio a fette e tagliamo la crosta e gli angoli del pane in cassetta. Riduciamo la fontina a fettine e sbattiamo le uova per la panatura. Mettiamo a scaldare il burro per la frittura e nel frattempo avvolgiamo la fontina nel prosciutto cotto. Adagiamo una fetta di finocchio e la fontina col prosciutto sul pane in cassetta. Cospargiamo d’uovo i lati in modo che si leghi bene e chiudiamo con una seconda fetta di pane. Passiamo il pane nell’uovo, quindi nel pan grattato. Friggiamo nel burro caldo e impiattiamo con qualche ciuffetto di sedano.

Conchiglioni con carciofi e besciamella di ricotta di Marco Bianchi. Ingredienti: 500 g di conchiglioni, 7 carciofi, 300 g di ricotta fresca magra, 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. Lessiamo i conchiglioni in acqua non troppo salata e scoliamo al dente. Mondiamo ora i carciofi e facciamo stufare in padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Facciamo sciogliere la ricotta con l’olio, uniamo ai carciofi e scoliamo la pasta direttamente nella salsa. Serviamo con una macinata di pepe finale.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *