X


La prova del cuoco, 26 febbraio 2015: torta salata cipolla e salsiccia e le altre ricette

Scritto da , il Febbraio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco beppe bigazzi

Una rivisitazione del Campanile Italiano con un esercizio di stile tra la Sicilia e il Friuli Venezia Giulia, vecchie conoscenze de La prova del cuoco. Il saggio Bigazzi ha, come sempre, accompagnato la preparazione, arricchendo di particolare interessanti i piatti della nostra tradizione. Una tradizione che ritorna con Alessandra Spisni e il suo mattarello con la trascinante simpatia di Luisanna Messeri e la sua rubrica “C’era una volta”. Non indugiamo oltre e scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 26 febbraio 2015.

Ricette Alessandra Spisni, Torta Salata con cipolla e salsiccia. Ingredienti per la pasta: 400 g di farina, 1 cucchiaino da caffè di sale fino, 1 noce di burro, 1 bustina di lievito chimico per torte salate, latte q.b. Ingredienti per il ripieno: 1 cipolla bianca grande, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 300 g di salsiccia, 5 uova, 100 g di panna fresca, 60 g di grana grattugiato, sale fino, noce moscata, pepe nero, 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Prepariamo la pasta impastando il burro con la farina e aggiungendo via via tutti gli ingredienti. Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio. Facciamo imbiondire la cipolla con un filo d’olio, bagniamo con acqua e sfumiamo al vino bianco. Facciamo evaporare l’alcol e facciamo cuocere. Intanto, sbattiamo le uova e condiamo con il grana e la panna. Tiriamo la pasta e foderiamo una teglia con cerniera. Versiamo all’interno le salsiccie sgranate, le cipolle e il composto di uova. Chiudiamo con un coperchio di pasta e sigilliamo con i lembi in eccesso. Spennelliamo la torta con il composto di uova avanzato. Inforniamo a 180/200°C per 25/30′.

[imagebrowser id=14255]

Ricette Anna Moroni, Cresce Salate. Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco intero, 3 uova, 1 vasetto di olio di mais, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito liofilizzato, 1 mazzetto di erbe fresche, 1 vasetto di pecorino grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

In una ciotola, versiamo lo yogurt, il lievito e le uova. Sbattiamole con la forchetta, uniamo la farina, il lievito per torte salate e le erbette fresche. Lavoriamo ancora e aggiungiamo il pecorino, un pizzico di noce moscata e pepe. Saliamo appena, poiché il pecorino è già abbastanza sapido. Versiamo il composto nei pirottini di carta (per aiutarci, possiamo inserirli in uno stampo da muffin) e inforniamo per 20′ a 190°C. Farciamo a piacere.

Ricette Luisanna Messeri, Vitello alla besciamella. Ingredienti: 6 fette di fesa di vitella, farina q.b., 100 mL di latte fresco intero, 30 g di burro, 2 uova, 1 limone, 2 cucchiai di capperi sotto sale, un mazzo di prezzemolo, sale e pepe nero, olio extravergine d’oliva, 8 patate.

Battiamo le fettine e infariniamole. Nel frattempo, facciamo sciogliere un po’ di burro e cuociamoci le fettine, facendo dorare da entrambi i lati. Teniamo da parte e in caldo. In una ciotola, sbattiamo le uova con il succo di mezzo limone e uniamo i capperi e un po’ di latte. Aggiustiamo di sale e pepe. Versiamo ora il composto di uova all’interno della padella con la carne, riportiamo sul fuoco e facciamo cuocere velocemente, mescolando di continuo. Peliamo ora le patate, tagliamo a metà e incidiamo per il lungo. Massaggiamo con l’olio extravergine d’oliva perché il condimento entri nei tagli, aggiustiamo di sale e pepe e completiamo col prezzemolo tritato. Inforniamo a 200°C per 35′. Serviamo con la crema alle uova e il contorno di patate. Guarniamo con il prezzemolo.

Se volete replicare una dei piatti di ieri, non lasciatevi scappare le ricette de La prova del cuoco del 25 febbraio 2015.