Ricetta di Samya, 12 febbraio 2015: gli appetitosi carciofi con cuore di uovo

By on febbraio 12, 2015
foto Samya Abbary ricetta 12 febbraio

Arrivati quasi al termine di questa settimana, Samya Abbary non ci ha delusi, proponendo una pietanza unica e irresistibile: i carciofi con cuore di uovo. Gusto e raffinatezza si sono uniti anche oggi per arricchire la nostra tavola con un piatto imperdibile. La rubrica gastronomica, che chiude il programma Mattino Cinque, prosegue il suo viaggio tra i sapori. La cuoca Mediaset ha deliziato la trasmissione, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, con i sapori dei suoi piatti e con il suo sorriso contagioso.

Tuffiamoci allora nella squisitezza di oggi, i carciofi con cuore di uovo, ma non perdiamo di vista i raffinati piatti della settimana. Iniziamo con la ricetta di ieri, un contorno saporito e pratico che ci farà scoprire un modo nuovo per assaporare le verdure: le cime di rapa fantasia. Oppure in alternativa possiamo dilettarci nel preparare il pasticcio di patate con groviera, buonissimo e facile da preparare con pochi semplici ingredienti.

Come secondo piatto ecco, invece, il gustosissimo pollo thai, una ricetta internazionale che unisce agli straccetti di carne croccanti i sapori delle verdure. Per chiudere in dolcezza gustiamo la pizza nocciolata, un dolce squisito, semplice da realizzare e di grande impatto. Un dessert per tutti i palati che accontenterà sicuramente i nostri ospiti più golosi. Ora, però, attenzione alla ricetta del giorno, i carciofi con cuore di uovo, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_carciofi_cuor_di_uovo_01

 

La prima cosa da fare è lavare bene i carciofi, quindi, togliere i gambi e le foglie esterne. Immergere il tutto in acqua bollente e salata e lasciare sul fuoco per circa 30 minuti con il coperchio. Una volta lessati i carciofi, scolare e mettere in un piatto. A questo punto eliminare le foglie interne e la barba con l’aiuto di un cucchiaino.

All’interno di ogni carciofo mettere un uovo e aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Mettere in una teglia, unta di olio e con carta forno, e portare in cottura a 220 gradi per circa 5 minuti. La ricetta è terminata, non resta che impiattare, versare un goccio di olio extravergine d’oliva e spolverare con il prezzemolo tritato. Una delizia per gli occhi e per il palato che Samya suggerisce di gustare con il partner nell’intimità delle mura domestiche.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *