Ricetta di Samya di martedì 24 febbraio 2015: il gustosissimo rotolo di frittata

By on febbraio 24, 2015
fot Samya Abbary ricetta 24 febbraio

Il dolce strepitoso di ieri a base di ananas, nanas goreng, ha aperto la settimana a Mattino Cinque. Frittelle di frutta, sane e leggere per tutti i palati, tipiche della cucina indonesiana. Anche oggi Samya Abbary ha chiuso la trasmissione di Canale 5, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, all’insegna del gusto, proponendo un piatto delizioso e originale: il rotolo di frittata.

Prima di assaporate la ricetta di oggi, sbirciamo tutte le bontà dei giorni scorsi. Iniziamo in dolcezza con la torta cioccolatosa che la cuoca Mediaset ha preparato per noi venerdì scorso, morbida e appetitosa, da leccarsi i baffi. Se con il primo piatto, invece, vogliamo restare leggeri ecco una pietanza a base di pessce: le reginette napoletane alla marinara.

Per un secondo veloce e sano possiamo dilettarci nella realizzazione di una tartare di salmone con mela verde e avocado. Per i più golosi Samya Abbary ha pensato delle frittelle gustose: gli gnocchi di amarena. Buonissime e originali, da sperimentare anche con altri ripieni. Adesso però tutti pronti con carta e penna per annotare la ricetta del giorno, il rotolo di frittata. Seguite anche la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_rotolo_di_frittata_01

 

In una ciotola inserire: le uova, il parmigiano, il basilico e il prezzemolo tritati, il latte, un pizzico di sale e di pepe. Girare bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una teglia, già oliata e con carta forno, versare poi il composto in modo da creare uno strato abbastanza fino di frittata. Portare in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, quindi, lasciar raffreddare.

A questo punto mettere la frittata su carta d’alluminio (tenendo la parte esterna sotto) e inserire uno strato di affettato di pollo, poi fare un altro livello di insalata (come mostrato nella photogallery in alto). Arrotolare bene il tutto, aiutandoci con la carta stagnola, e chiudere l’involtino. Portare, quindi, in frigorifero per circa 1 ora. Terminato questo tempo, non resta che aprire il rotolo, tagliare a fette e impiattare. Ecco pronto un piatto sfizioso e sano che può essere servito come secondo o come antipasto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. antonella

    febbraio 24, 2015 at 13:00

    Sono contenta per le belle ricette di SAMYA,anche per le sue spiegazioni chiare .
    salute Antonella

    • Simona Tranquilli

      febbraio 24, 2015 at 19:59

      Grazie Antonella! A presto con la prossima ricetta di Samya e de LaNostratv, continui a seguirci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *