La prova del cuoco, 12 marzo 2015: gran risparmio e i panini di Daniele Reponi

By on marzo 12, 2015
foto la prova del cuoco daniele reponi

Riparte alle 12 l’appuntamento quotidiano con La prova del cuoco. Il saggio Bigazzi è ancora protagonista del Campanile Italiano, che oggi vede fronteggiarsi l’Umbria e la Lombardia. Ritroviamo ancora la simpaticissima Luisanna Messeri, Anna Moroni e il suo Carrello della Spesa e l’istrionico Daniele Reponi, che ci prepara uno dei suoi fantastici panini. Mettiamoci subito a lavoro e vediamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 12 marzo 2015.

Ricette Luisanna Messeri, Gateau Soufflé di formaggio e uova. Ingredienti: 150 g di burro, 100 g di semola, 3/4 di latte intero e fresco, 4 uova sode, 300 g di fontina valdostana, 30 g di grana grattugiato, 5 uova, pane grattugiato, 5 uova, pane grattugiato. Per accompagnare: 6 carciofi.

In una casseruola, lavoriamo il burro con la semola, quindi aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare fino a ottenere una massa omogenea. Continuiamo a tenere sul fuoco, mescolando, fino a che non si stacca dal fondo della casseruola. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo le uova sode tagliate a pezzetti, la fontina tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Imburriamo una cocotte da soufflé e cospargiamo di pan grattato. Versiamo il composto e cuociamo a 180°C per un’ora. A 3/4 della cottura, aumentiamo la temperatura a 200°C. Serviamo caldissimo con i carciofi ripassati in padella.

foto_gateau_souffle

Ricette Anna Moroni, Polpettine di pollo con ricotta e prosciutto. Ingredienti: 300 g di petto di pollo macinato, 200 g di ricotta, 1 uovo, 40 g di grana grattugiato, 30 g di pangrattato, noce moscata, 80 g di prosciutto crudo, vino bianco q.b., 2 foglie di salvia, olio extravergine d’oliva, sale.

Lavoriamo il macinato di pollo con la ricotta, la noce moscata, un pizzico di sale, l’uovo, il pan grattato e il parmigiano. Formiamo le polpette, dando una forma allungata e avvolgiamo in una fetta di prosciutto crudo. Fermiamo con uno stecchino e facciamo rosolare con un filo d’olio e una foglia di salvia. Sfumiamo con il vino bianco, facciamo cuocere per 10′ rigirando di tanto in tanto e, se necessario, bagnare con il brodo e insaporire con il burro.

Se avete bisogno di ulteriori idee per il vostro pranzo, non perdete i piatti de La prova del cuoco dell’11 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *