X


Cucina Detto Fatto, 2 aprile 2015: riso alla milanese con salsa di zafferano di Oldani

Scritto da , il Aprile 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto riso alla milanese e salsa di zafferano

Con oggi, 2 aprile 2015, mancano tre giorni a Pasqua e Detto Fatto, nelle ultime puntate, ci ha dato dei validi consigli su come passare in maniera spensierata (e con la pancia bella piena) questa festività. Anche nella puntata odierna tanti tutorial ma uno su tutti ha primeggiato sugli altri: stiamo parlando di quello sostenuto dal superospite della puntata, lo chef stellato Davide Oldani. Quest’ultimo ci ha ricordato che manca giusto un mese all’inizio dell’evento che vedrà protagonista l’Italia tutta e che si svolgerà a Milano, l’Expo 2015; egli, a proposito, è stato nominato ambassador e, assieme ad altri volti noti italiani, avrà il compito di essere portavoce del messaggio dell’evento: nutrire il pianeta, energia per la vita.

La ricetta del giorno di Detto Fatto realizzata da Oldani è stata la seguente: riso alla milanese con salsa di zafferano. Quest’ultimo è il piatto che lo rappresenterà nel corso della manifestazione precedentemente citata e ha voluto condividerla con noi telespettatori. Gli ingredienti, come al solito, sono visibili sfogliando la gallery. Primo passaggio: fate tostare il riso in una casseruola bagnandolo, poco alla volta, con l’acqua salata; portate a cottura mescolando di tanto in tanto.

Per la salsa di zafferano, invece, dovete diluire la maizena nell’acqua fredda e, successivamente, fatela legare in un pentolino contenente l’acqua bollita; aggiungete il sale e lo zucchero. Togliete dal fuoco, fate intiepidire fino a 70° e, arrivati a questo punto, unite lo zafferano lasciandolo in infusione per 10 minuti circa. Togliete il riso dal fuoco e aggiungeteci il burro, la grana, l’aceto, il sale e la scorza grattugiata di mezzo limone tenendolo cremoso.

[imagebrowser id=14407]

Non vi rimane che impiattare stendendo il riso sul piatto piano versandoci sopra, a spirale, la salsa di zafferano ottenuta come mostra la foto d’apertura e … Detto Fatto: riso alla milanese con salsa di zafferano di Davide Oldani.

Rimanendo in tema Pasqua, perchè non rifare tutte o alcune delle seguenti ricette preparate nelle puntate precedenti di Detto Fatto? Per esempio, potete portare sulla vostra tavola l’agnello alle erbe con asparagi proposto lunedì da Fabio Pisani oppure, come dolce, potete creare direttamente in casa vostra una colomba con arance candite come quella preparata da Franco Aliberti oppure ancora potreste realizzare il vostro uovo di cioccolato personalizzato come ci ha insegnato a fare ieri il maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia.

Non ci resta che darvi appuntamento a domani con gli ultimi piatti da inserire nel menù di Pasqua targato Detto Fatto.