La prova del cuoco, 29 aprile 2015: torna la cucina salutare di Marco Bianchi

By on aprile 29, 2015
foto la prova del cuoco 29 aprile 2015

Tutto pronto per l’Expo. Antonella Clerici e Paolo Bonolis presentano lo show di apertura dell’evento, domani 30 aprile 2015. E se parliamo di Expo, non possiamo prescindere da Paolo Massobrio, giudice di Chi Batterà lo Chef. Gilberto Rossi sembra essere diventato veramente imbattibile: ancora una vittoria per lui, che ha totalizzato 7000 €. A sorpresa, il mercoledì de La prova del cuoco è stato deliziato dai favolosi piatti di Viva la Mamma, preparati da Natalia Cattelani. A grande richiesta, torna la cucina salutare di Marco Bianchi. Scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 29 aprile 2015.

Torta salata fredda di Natalia Cattelani. Ingredienti: 500 g di petto di pollo, trito di erbe aromatiche, limone, aglio, 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo, 400 g di humus di ceci, 1 melanzana da 250 g, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Stendiamo la sfoglia, spennelliamo con l’uovo sbattuto e foriamo con la forchetta. Tagliamo la sfoglia in due parti e inforniamo a 180°C per 15′. Tagliamo la melanzana a fette (con la buccia), condiamo con poco olio e grigliamo. Aggiustiamo di sale in cottura. Mariniamo il petto di pollo (meglio se il giorno prima) con succo di limone, olio, erbe aromatiche e aglio. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero. Scoliamo la carne, asciughiamo con della carta assorbente e facciamo grigliare lentamente per mezz’ora. Prepariamo l’hummus, frullando i ceci con la senape, il succo di limone e il sale. Se necessario, aiutiamoci con poca acqua. Spalmiamo l’hummus sulla sfoglia e completiamo la farcitura con le melanzane grigliate e il petto di pollo a fette. Se piace, aggiungiamo qualche foglia di rucola.

foto_torta_fredda_salata.jpg

Orecchiette al pesto trapanese di Marco Bianchi. Ingredienti: 500 g di orecchiette, 9 pomodori maturi, 5 pomodori secchi, 80 g di mandorle sgusciate, 80 g di pangrattato integrale, 15 foglie di basilico, 7 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Cuociamo le orecchiette in acqua bollente salata. Intanto, tagliamo il pomodoro a fette. Trasferiamo in un mixer e frulliamo insieme alle mandorle con la pelle, il pomodoro secco a pezzi, qualche foglia di basilico, olio, peperoncino (se piace) e un pizzico di sale e pepe. Tostiamo il pan grattato in padella con un filo d’olio. Completiamo il piatto con una spolverata di pan grattato e una foglia di basilico fresco.

Involtini di peperoni al tonno di Anna Moroni. Ingredienti: 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, pane casereccio raffermo q.b., 250 g di tonno sott’olio, 100 g di olive verdi, capperi sotto sale q.b., grana grattugiato, olio extravergine d’oliva.

Arrostiamo i peperoni e priviamo della pelle con il sacchetto di carta. Tagliamo i peperoni a strisce. Frulliamo grossolanamente il pane senza crosta, aggiungiamo il tonno sgocciolato, le olive a pezzetti e i capperi dissalati. Completiamo il ripieno con il grana, senza aggiungere sale. Farciamo le strisce di peperoni e arrotoliamo. Disponiamo in una teglia e cuociamo in forno, a 200°C, per 10′.

Se siete alla ricerca di un menu completo da portare in tavola, non perdete i primi, i secondi e il dolce de La prova del cuoco del 28 aprile 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *