Cotto e Mangiato, lunedì 11 maggio 2015: la torta salata con broccoli e patate

By on maggio 11, 2015
foto Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato e rinnovato incontro con i sapori. Anche oggi, lunedì 11 maggio 2015, Tessa Gelisio ci ha coccolati con uno dei suoi piatti prelibati. Come di consueto Studio Aperto ha chiuso con la rubrica gastronomica diventata ormai irrinunciabile. La conduttrice e cuoca di Italia 1 ha realizzato per noi la torta rustica con broccoli e patate, pensando ad una serata in allegria tra amici.

La regina dei fornelli mediaset, ha aperto la settimana nel gusto con un piatto dal successo assicurato, chiudendo il tg di Italia 1 all’insegna del sapore. La ricetta di oggi, lunedì 11 maggio 2015, può essere utilizzata in diverse occasioni per deliziare i nostri commensali e portare in tavola un piatto originale e gustoso. Ecco come si prepara il delizioso piatto di oggi: la torta salata con broccoli e patate. Seguite anche la gallery fotografica in basso con le fasi della realizzazione.

Per prima cosa bisogna sbollentare circa 300 grammi di broccoli, tagliati a fettine, in acqua salata e bollente. Tessa Gelisio ha sottolineato che non occorre cuocere per troppo tempo la verdura, i broccoli devono rimanere croccanti. Nel frattempo in una padella saltare 100 grammi di pancetta, dopodichè metterla in un recipiente a parte. Nel tegame dove abbiamo cotto la pancetta, aggiungere un filo d’olio e rosolare i broccoli insieme a 400 grammi di patate, precedentemente tagliate a dadini e bollite. Salare il tutto e girare.

 

foto_torta_salata_broccoli_patate_01.jpg

 

Nel frattempo in una ciotola mettere 4 uova biologiche, sbatterle con una forchetta e aggiungere un pizzico di sale. Versare poi: la pancetta, 150 grammi di provolone piccante tagliato a tocchetti e le verdure. In una teglia mettere la pasta sfoglia e inserire all’interno l’impasto con le uova, quindi, portare in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 20-25 minuti. La torta salata con broccoli e patate è pronta. Un piatto originale e saporito, con soli 6-7 euro di spesa e una preparazione di 40 minuti.

Per restare in tema di cucina, diamo un’occhiata a tutte le ricette che Tessa Gelisio ha preparato per noi la scorsa settimana a Cotto e Mangiato. Iniziamo con i biscotti al muesli di venerdì scorso, un dolce sano, ma buonissimo, per metter d’accordo tutti i palati. Per chi ama i secondi di pesce ecco, invece, la strepitosa suacia al formaggio, economica e facile da realizzare. Oppure possiamo puntare sulla torta salata asparagi e crudo, ricca di proprietà e leggera. Come primo piatto possiamo servire le linguine asparagi, zucchine e zafferano, da accompagnare magari a delle gustose verdure al forno, per restare in linea senza rinunciare al gusto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *