Detto Fatto, ricetta 18 settembre: invitante primo piatto di pesce

By on settembre 18, 2015
foto spaghettoni alle triglie

Detto Fatto, ricetta 18 settembre: spaghettoni alle triglie

Puntata ricca di graditi ritorni quella odierna di Detto Fatto. Dietro ai fornelli della trasmissione condotta da Caterina Balivo, è tornato a inondare tutto lo studio con i suoi sapori lo chef Fabio Pisani; quest’ultimo ha cucinato un primo piatto di pesce, gli spaghettoni alle triglie. Una volta letti gli ingredienti presenti nella gallery (con le relative dosi precise), si inizia con lo stufare in una padella e a fuoco basso il cipollotto tagliato finemente insieme a due cucchiai d’olio per 20 minuti. Togliere dal fuoco e condire il pane grattugiato con poco pecorino e poco prezzemolo tritato. Lavare e tagliare a metà i pomodorini, salarli e cospargerli con poco zucchero; disporli, successivamente, su una placca da forno e condirli con il pane. Infornare a 180° per circa 10 minuti (finchè saranno dorati). Marinare i filetti di triglia in una ciotola con olio, polvere di capperi e polvere di limone. Preparare l’acqua di pomodoro frullando con un frullatore a immersione i pomodori ramati precedentemente conditi con basilico, olio, sale, poco zucchero e lasciati marinare per 30 minuti; passare il “frullato” attraverso un colino. Scaldare a fuoco vivo l’acqua di pomodoro con il miele e il cipollotto stufato. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata per 14 minuti, scolarli una volta cotti al dente e unirli al frullato cuocendoli per altri 2 minuti circa a fuoco vivo. Unire i pomodorini gratinati, le olive, il basilico, l’origano, le triglie marinate e impiattare.

Detto Fatto e le ricette della settimana

La seconda settimana di programmazione di Detto Fatto è terminata, portandosi con sè tantissimi piatti cucinati da tutti gli chef e pasticceri che si sono alternati dietro ai fornelli, sotto l’occhio vigile della conduttrice Caterina Balivo. Lunedì, il compito di aprire di nuovo i battenti, è spettato a Michel Paquier; quest’ultimo ha insegnato ai telespettatori a fare un dolce semplice ma sempre buono da gustare: bignè con crema pasticcera. Un altro dolce è stato il protagonista della cucina nel corso della puntata del Martedì; Alessandro Servida ha fornito difatti la ricetta per realizzare i cantucci al cioccolato e lampone. Nella puntata del Mercoledì, invece, una gradita novità: Hirohiko Shimizu ha svelato tutti i segreti per preparare un sushi perfetto. La puntata di ieri, grazie allo chef Marco Martinelli e alla nutrizionista Elisabetta Orsi, è stata dedicata alla cucina salutare (sia per il fisico che per lo spirito); entrambi infatti hanno svelato la ricetta del piatto completo del buonumore.

foto_spaghettoni_alle_triglie_01.jpg

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, ricette 21 settembre: banana splash al cioccolato e pizza gold | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *