Antonella Clerici: Ti lascio una canzone a rischio?

By on ottobre 31, 2015
foto Antonella Clerici

Ti lascio una canzone: ottava ed ultima edizione?

8 & 8: ottava puntata, ottava edizione. Un doppio 8 oggi per Antonella Clerici: andrà infatti in onda stasera l’ottava puntata di Ti lascio una canzone, lo show musicale del sabato sera di Rai1, giunto alla sua ottava edizione, che vede alla conduzione la riconfermata regina dei fornelli di Rai1, alla direzione dell’orchestra ancora una volta il maestro Leonardo De Amicis e in giuria il veterano Massimiliano Pani affiancato da Fabrizio Frizzi e dalle nuove arrivate Chiara Galiazzo e Lorella Cuccarini. Un programma esordito nel 2008 e inaugurato nella prestigiosa cornice del Teatro Ariston di Sanremo, che lo ha ospitato per due edizioni, prima di approdare all’Auditorium della Rai di Napoli per la terza e la quarta edizione e traslocare infine a Roma dalla quinta edizione in poi, nell’Auditorium del Foro Italico (solo la sesta edizione è stata trasmessa dallo studio 5 Nomentano della Dear). Nonostante l’anno sabbatico (nella scorsa stagione televisiva il programma non è andato in onda), gli ascolti di Ti lascio una canzone non sono più quelli di un tempo: la media dello share è infatti parecchio inferiore al 20%, a differenza di quella delle prime fortunatissime edizioni (circa 30%).

Ti lascio una canzone 9 si farà?

Tra gli ospiti della puntata di Ti lascio una canzone di stasera spiccano Mika e Fausto Leali. Una sfida importante per Antonella Clerici quella che si consuma ogni sabato con lo scontro in termini di ascolti tra Ti lascio una canzone e Tu sì que vales, diretto competitor in onda su Canale 5 con Francesco Sole e Belen Rodriguez alla conduzione e con Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Mara Venier in giuria. Sfida importante, ma anche sfida “alla pari”, come Antonella Clerici stessa l’ha definita prima della partenza di Ti lascio una canzone a settembre (quest’anno allungato oltre la mezzanotte con il segmento “Big”, i cui protagonisti sono alcuni ragazzi delle precedenti edizioni, oggi maggiorenni), reduce dall’esperienza non positiva di Senza Parole, affondato dall’agguerrita concorrenza del serale di Amici. Nonostante però Ti lascio una canzone non sia un programma nuovo, sta perdendo sistematicamente la sfida degli ascolti, battuto da Tu sì que vales, programma decisamente più “giovane”. Sorge quindi lecito ipotizzare che la riconferma della trasmissione canterina di Rai1 per la prossima stagione televisiva, non sia scontata…

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. lello

    novembre 1, 2015 at 16:21

    Ma vi rendete conto che parlate ancira della regina dei fornelli non sa cuocere neanche una frittata hainanellato insuccessi e flop senza parole un superflop la prova del cuoco al 15% tluc un super flop raiuno il sabato sera 15%

  2. Pingback: Mara Venier a tutto campo: da Tu si que vales all’addio alla Rai | LaNostraTv

  3. #tilasciounacanzone

    novembre 29, 2015 at 18:30

    No, vi prego deve esserci nel 2016.
    Io infatti volevo andare a partecipare insieme ad un’altra mia amica, facevamo un duo.
    Non potete cancellarlo!
    Deve essere un”arrivederci ci vediamo l’anno prossimo, nel 2016″.
    Non deve essere cancellato!
    Non sono l’unica che lo dice.
    E poi non importa di quante persone vedono il programma basta andarci.
    Vi prego non lo cancellate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *